Largo ai giovani

In by Simone

Da ieri, Zhou Senfeng 29 anni è il sindaco più giovane di tutta la Cina. Amministrerà la città di Yicheng, provincia dell’Hubei, sostituendo l’altrettanto giovane predecessore, Zhu Hui, 37 anni, ora promosso segretario del Partito cittadino.

Zhou, laureato alla Tsinghua University, viene considerato uno dei giovani rampolli orbitanti intorno all’attuale presidente Hu Jintao. Il giovane sindaco ha spento il suo cellulare ed evitato ogni commento, rileva Xinhua, specie dopo alcuni dubbi sollevati on line sulla sua giovane età e la potenziale inesperienza nella gestione della cosa pubblica. “E’ evidente a tutti che si tratti di un ottimo profilo, ha specificato un funzionario, Wang, ex collega di studi del giovane sindaco, tutti parlano di Zhou in modo molto positivo”.

I sindaci sono eletti dai deputati del Congresso, “rispecchiando in pieno la volontà popolare", specifica Cai Xia, docente universitario. Memore della campagna lanciata da Deng Xiaoping e che portò al potere il giovane Hu Jintao, prosegue quindi il tentativo da parte del Partito Comunista Cinese di lanciare giovani quadri, in grado di svecchiare il Partito e risultare maggiormente ricettivi ai cambiamenti sociali ed economici del paese.

In marzo era stato il vice presidente Xi Jinping (un altro "giovane"), attuale candidato alla probabile successione di Hu Jintao, a sottolineare la volontà di rinfrescare i quadri, “per assicurare la stabilità del Partito e dello Stato”.
Non sono mancate polemiche, specie on line, dove il Quotidiano del Popolo ha lanciato un sondaggio ed un forum: alcuni hanno chiesto una sorta di curriculum familiare del giovane sindaco, mentre altri sono stati molto più diretti. “Sono stato per 20 anni un servitore dello Stato e sono ancora un funzionario di basso livello, ha scritto su un forum un politico della provincia dello Shaanxi, mentre Zhou sono solo cinque anni che fa l’amministratore. Evidentemente deve avere dei buoni ganci, per avere raggiunto quella posizione così in fretta”.