Rassegna settimanale dei media asiatici

In by Simone

Diritti dei lavoratori tutelati dopo mezzo secolo, la storia di tre persone che non hanno niente in comune e si incontrano a Bangkok, piccoli leader, tatuaggi e la Birmania i cui problemi sembrano non voler finire. Dai blog, il problema della spesa in India e la versione macabra del relax giapponese.
Lunedì 11 giugno: Corea del Sud – Schiavi giapponesi e risarcimenti
Trascorsi anni di battaglie legali tra appelli e ricorsi, nove coreani costretti a lavorare per le industrie nipponiche durante la Seconda Guerra Mondiale, hanno ottenuto dalla Corte Suprema sudcoreana il diritto a chiedere di essere risarciti. Sfidando le decisioni della giustizia giapponese.

Martedì 12 giugno: Thailandia – Il viaggio del Naga
Tre persone si conoscono per caso al funerale di un noto politico e uomo d’affari arricchitosi con l’industria del sesso di Bangkok. L’ultimo libro di Tew Bunnag, “pecora nera” della letteratura thailandese, letto per voi da China Files.

Mercoledì 13 giugno: Corea del Nord – Un leader per grandi e piccini
Non è ancora il Caro Leader, ma Kim Jong-un lavora alla sua immagine di guida del Paese vicino alla popolazione. E, abbandonate caserme e ispezioni agli arsenali, inizia dai bambini arrivati in massa a Pyongyang per partecipare ad un’adunata.

Giovedì 14 giugno: Giappone – Hashimoto contro i tatuaggi
Tatuaggi vietati ai dipendenti pubblici di Osaka. L’ha deciso il sindaco Toru Hashimoto, fotogenico, autoritario – l’hanno definito l’Adolf Hitler giapponese – e popolare. Molti lo vorrebbero premier nel 2013, nonostante si vociferi che sia figlio di un boss della Yakuza

Venerdì 15 giugno: Birmania – Le tensioni etniche che mettono in pericolo le riforme
Da una settimana l’ovest del Paese è teatro di violenze tra buddisti e musulmani. Questi ultimi, i Rohingya sono quelli che ne pagano maggiormente le conseguenze. Già tra i popoli “più discriminati al mondo” sono bersaglio di una nuova ondata xenofoba.

Dai blog

Martedì 12 giugno: The Leftover of the Day – Amalfi e Karoshi
Il karoshi sarà macabro, ma serve a esorcizzare lo spettro della morte da troppo lavoro.

Giovedì 14 giugno: I Diari di Bollophur – Quando chiudono i negozi
“Questo esercizio rimarrà chiuso il” non è una frase che si adatta bene a Santiniketan e Bolpur. L’incertezza regna, perciò quando si fa la spesa meglio fare scorte che non si sa mai.

[Nella foto: banco del maiale, Thailandia del sud. Credit: Matteo Miavaldi]