Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Simone

Settimana al femminile: dall’avvocato scelto dalla signora Gu Kailai, moglie di Bo Xilai, alla prima donna cinese nello spazio. Per arrivare a Qian Jinfan che a 84 anni ha deciso di cambiare sesso. Con la vignetta di Crazy Crab e la foto di Zaijietou, la consueta settimana di notizie cinesi.
I membri del Comitato permanente fanno la misteriosa danza del "mantenimento della stabilità"

Lunedì 11 giugno: Un avvocato per la signora Gu

Secondo quanto rivelato da due fonti anonime Gu Kailai, moglie del leader decaduto Bo Xilai, si sarebbe rivolta a un avvocato esperto in casi di corruzione. La donna è un sospetto nell’omicidio di Neil Heywood, il businessman inglese trovato morto a novembre. Mancano però le conferme.

Martedì 12 giugno: banche sotto tiro

Tao Liming, presidente della Postal Savings Bank of China, è finito ai domiciliari per crimini economici. Come Yang Kun, un altro banchiere arrestato in quello che potrebbe essere il più grande scandalo bancario dal 2005. L’esperto: troppo potere e pochi controlli, non c’è da stupirsi.

Mercoledì 13 giugno: La prima cinese nello spazio

La Cina è pronta a inviare in orbita la sua prima astronauta donna. Le candidate sono due, entrambe con caratteristiche fisiche perfette e un curriculum d’eccezione. Ne rimarrà solo una. Per lei si prospetta un viaggio duro, ma alleviato da tutti i comfort che un laboratorio spaziale può offrire.

Giovedì 14 giugno: proteste contro aborti forzati

In Cina una recente notizia ha riportato in auge il tema degli aborti forzati. Feng Jianmei, ventiduenne della provincia dello Shaanxi, è infatti stata costretta ad abortire al settimo mese di gravidanza, scatenando una protesta dell’opinione pubblica cinese ed un’indagine governativa.

Venerdì 15 giugno: cambiare sesso, a 84 anni

Qian Jinfan ha deciso di cambiare sesso e il fatto di avere oltre ottant’anni non è stato un problema. In Cina i pregiudizi sono diffusi, e l’uomo ha trascorso decenni a nascondersi. Per qualcuno è un uomo libero, per altri un malato. La comunità LGBT: una grande notizia. Nessun problema per la moglie.