E’ di Kobe Bryant, dei Los Angeles Lakers, la maglia della NBA più venduta in Cina durante la stagione 2008-09. Per la terza volta Kobe è in cima alla lista. Bryant, che la cui maglia è la più venduta anche negli Stati Uniti e in Europa, è seguito da LeBron James dei Cleveland Cavaliers.
L’idolo di casa, il gigante Yao Ming degli Houston Rockets e già portabandiera della compagine cinese alle Olimpiadi 2008 di Pechino, è solo il numero sei di questo speciale ranking. In Cina il basket è uno degli sport più seguiti, forse il più popolare: le stelle dell’NBA stanno guadagnando sempre più seguito nel Celeste Impero. I segnali di affetto del pubblico cinese erano già stati ampiamente dimostrati lo scorso agosto quando in occasione delle Olimpiadi, Kobe e il Dream Team Usa furono a Pechino. Molti i bagni di folla per le star Usa, con un’attenzione particolare al campione del Lakers.
La classifica della maglia più venduta si basa sulle vendite dei negozi ufficiali NBA, nell’arco temporale della stagione appena trascorso. A sorridere è soprattutto l’Adidas, fornitore ufficiale della NBA, il cui punt vendita di Sanlitun, nella zona delle ambasciate di Pechino, costituisce una meta fissa dello shopping cittadino.