In Cina e in Asia – Blinken: “Maggiore collaborazione tra Cina e Usa nel prossimo anno”  

In Notizie Brevi by Serena Console

I titoli di oggi: 

  • Blinken: “Maggiore collaborazione tra Cina e Stati Uniti nel prossimo anno”  
  • Cina, Shein sotto indagine per trattamento dei dati
  • Cina, la produzione hi-tech segna la crescita più bassa mai registrata 
  • Iran e Cina hanno firmato un protocollo di intesa sulle forze di polizia
  • Un laboratorio cinese ha mappato il Covid-19 due settimane prima delle comunicazioni ufficiali
  • Russia e Corea del Nord sviluppano le relazioni anche in settori “sensibili”
“Maggiore collaborazione tra Cina e Stati Uniti nel prossimo anno”  

Tra Cina e Stati Uniti ci sarà maggiore collaborazione nel prossimo anno. Parola di Antony Blinken. Il segretario di Stato americano, in un’intervista rilasciata il 17 gennaio al giornalista Thomas Friedman al World Economic Forum di Davos, ha affermato che Pechino e Washington si sono impegnate a collaborare in aree di reciproco interesse nonostante le numerose “differenze” che segnano le relazioni bilaterali. Sarà una collaborazione finalizzata non solo a stabilizzare il rapporto, ma anche a esplorare settori comuni, ha detto il segretario di Stato. Tra i punti di scontro c’è ovviamente Taiwan. Interrogato sul punto, Blinken ha affermato che gli Stati Uniti si impegnano a garantire il mantenimento dello status quo dell’isola, ma ha messo in guardia la Cina su mosse “dirompenti” come “l’uso della forza”.

C’è chi pensa la pensa diversamente. Yan Xuetong, direttore dell’Istituto di relazioni internazionali presso l’Università Tsinghua di Pechino, sostiene che il divario di forza nazionale tra Cina e Stati Uniti sia destinato a crescere – e non a ridursi – nel prossimo decennio. Yan non ha spiegato le ragioni della sua valutazione, ma ha detto che si aspetta che le due maggiori economie del mondo continuino ad allargare le distanze tra loro e tutte le altre economie, anche se registrano tassi di crescita annuali inferiori.

Cina, Shein sotto indagine per trattamento dei dati

Il Cyberspace Administration of China sta conducendo una revisione sulla sicurezza informatica delle pratiche di gestione e condivisione dei dati di Shein. In previsione di una possibile IPO negli Stati Uniti, l’ente regolatore cinese di Internet sta esaminando il modo in cui il colosso dell’e-commerce gestisce le informazioni sul proprio personale, fornitori e partner in Cina, e anche come e se la società è in grado di proteggere efficacemente i dati all’estero.

Cina, la produzione hi-tech segna la crescita più bassa mai registrata 

La produzione del settore manifatturiero hi-tech cinese è aumentata del 2,7% su base annua nel 2023, restando indietro rispetto all’incremento del 5% dell’industria manifatturiera complessiva. Il dato segna il livello di crescita più basso da quando l’Ufficio nazionale di statistica ha iniziato a pubblicare i dati in 2018.

Iran e Cina hanno firmato un protocollo di intesa sulle forte di polizia

Iran e Cina hanno firmato un memorandum d’intesa (MOU) per la “cooperazione tra le forze dell’ordine” dei due Paesi. Il protocollo di intesa stabilisce una maggiore cooperazione bilaterale nella lotta al terrorismo e la criminalità transnazionale. Il documento è stato firmato da Wang Xiaohong, ministro della Sicurezza cinese, e dal capo della polizia iraniana Ahmad Reza Radan durante un incontro a Pechino il 16 gennaio.

Un laboratorio cinese ha mappato il Covid-19 due settimane prima delle comunicazioni di Pechino 

I ricercatori cinesi avevano isolato e mappato il virus del Covid-19 alla fine di dicembre 2019, almeno due settimane prima che Pechino ne rivelasse al mondo i dettagli. I documenti ottenuti dal Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti, ed esaminati dal Wall Street Journal, mostrano che una ricercatrice cinese a Pechino avesse caricato una sequenza quasi completa del virus in un database gestito dal governo statunitense il 28 dicembre 2019.

Russia e Corea del Nord sviluppano le relazioni anche in settori “sensibili”

La Russia sta sviluppando le relazioni con la Corea del Nord in tutti i settori, compresi quelli “sensibili”, ha detto il 17 gennaio il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. I suoi commenti arrivano all’indomani della visita a Mosca della ministra degli Esteri nordcoreana,  Choe Son Hui, che ha avuto un colloquio con il presidente Vladimir Putin.

A cura di Serena Console