In Cina e Asia – Una sola fede per i membri Pcc

In by Gabriele Battaglia

Una sola fede per i membri del partito: quella Comunista. Iniziativa di pace taiwanese per risolvere le tensioni sul Mar cinese meridionale. Talebani in Cina, scrive il Wall Street Journal. Due cittadini nordcoreani sarebbero stati rapiti dallo Stato islamico. Trionfo della Cina al Festival di Cannes. CINA – Religione, una sola fede per i membri del partito
La Commissione centrale di disciplina del Partito Comunista ha adottato la linea dura sulla fede. Per i membri del Partito c’è ne una sola ed è quella Comunista, dice un comunicato della Commissione, citando Marx. I quasi 87 milioni di iscritti non sono liberi di scegliere la loro fede come i normali cittadini, continua il comunicato, e saranno sottoposti a sanzioni, compresa l’espulsione. Il comunicato fa seguito a un discorso di Xi Jinping, nel quale delineava uno sviluppo della religione in Cina privo di influenze esterne. La religione non deve essere uno strumento per sfidare l’autorità.

CINA – Iniziativa di pace Taiwanese mentre montano le tensioni nel Mar Cinese Meridionale
Ma Ying-jeou, il presidente di Taiwan, lancia oggi una proposta di negoziato sulle dispute nel Mar Cinese Meridionale. Ieri il Giappone contrattava con la Malesia per la fornitura di equipaggiamento e tecnologie di difesa e annuncia di unirsi alla manovre militari di USA e Australia. Il Premier Giapponese Shinzo Abe e il Primo Ministro Malese Najib Razak si sono incontrati ieri. Non è ancora nota la lista delle tecnologie oggetto di trasferimento. Questo proprio nel giorno in cui la Cina protesta formalmente con gli Stati Uniti per il sorvolo di un aero spia e le Filippine chiedono un maggior coinvolgimento degli USA nel Mar Cinese Meridionale. 

CINA – Talebani in Cina

Foto credit: telegraph.co.uk

Secondo quanto riportato per primo dal WSJ, la settimana scorsa un inviato di pace dell’Afghanistan e un ex funzionario talebano in contatto con i servizi segreto pachistani si sarebbero incontrati nella regione più occidentale della Cina per verificare la possibilità di formalizzare un accordo di pace. L’incontro sarebbe avvenuto il 21 maggio a Urumqi, capitale della regione a prevalenza musulmana dello Xinjiang che confina sia con il Pakistan che con l’Afghanistan. Il fatto che la Repubblica popolare abbia ospitato l’incontro potrebbe significare una volontà cinese per il processo di pace. L’Afghanistan è da 13 anni teatro di una difficile guerra civile. Anche alla fine del 2014 funzionari talebani e pachistani si erano incontrati a Pechino.

COREA DEL NORD – Rapiti dallo Stato islamico
Due cittadini nordcoreani sono stati rapiti da aderenti al sedicente Stato islamico in Libia. Secondo quanto riporta la stampa libica, si tratta di un dottore e della moglie, sequestrati al termine del turno di lavoro in un ospedale locale. Non è chiaro quali possano essere le ragioni del rapimento. In Libia vivono circa 300 nordcoreani, soprattutto lavoratori inviati all’estero per ottenere valuta straniera.

CINA – Registi premiati a Cannes

Foto credit: news.yahoo.com

Miglior regista il taiwanese Hou Hsiao-Hsien e riconoscimento ai 17 anni di carriera di Jia Zhangke. The Assassin (Nie Yinniang) è un film in costume ambientato durante l’epoca d’oro della dinastia Tang. Hou è riuscito a raccontare le arti marziali senza che i suoi personaggi “volassero”. Jia viene invece premiato per la sua indipendenza e per aver saputo documentare un epoca di stravolgimenti al pubblico occidentale. E in tutto cià il mercato cinematografico cinese è in espansione.

[Foto credit: rfa.org]