In Cina e Asia — La vigilia dello storico incontro tra Kim e Trump a Singapore

In Uncategorized by Redazione

La nostra rassegna quotidiana


La vigilia dello storico incontro tra Kim e Trump a Singapore

Un evento storico senza precedenti. E’ la prima volta che un presidente americano in carica incontra un leader Nord Coreano. Dopo il ripensamento di Trump -il quale ha causato non poche complicazioni nei rapporti tra Usa ed estremo oriente- i due leader sono sbarcati e l’intera città-stato di Singapore è in fermento. Quali sono le carte in tavola, i possibili imprevisti e ripercussioni, ma soprattutto, cosa ci si aspetta dal meeting di domani? Qui qualche aggiornamento.

Dopo il G7 è il momento di Xi, Putin e Modi

Nel mentre che in occidente avviene il G7, definito da Trump come una “perdita di tempo”, i presidenti di Cina, India e Russia si incontrano a Qingdao. I tre paesi, che insieme rappresentano tre volte la popolazione dei 7 paesi “occidentali”, e oltre un terzo della popolazione mondiale, affronteranno temi di cooperazione e stabilità internazionale. Tra questi non mancheranno certo le dinamiche legate alle minacce di guerra commerciale adottate dalle politiche dell’American First, le quali stanno impattando non solo i paesi Brics, ma anche i paesi Europei, spingendo numerosi leader ad allontanarsi sempre più dall’orbita americana.

Autismo: la Cina modifica geneticamente primati con disturbi cerebrali

Una visita nei complessi scientifici di Guangzhou, dove ricercatori dalle più prestigiose università mondiali stanno armeggiando con i cervelli delle scimmie allo scopo di comprendere le peggiori forme di autismo. La Cina si sta così profilando come il principale hub mondiale per lo studio sui primati, e dopo aver surclassato gli investimenti europei e le pubblicazione americane, si prepara a sfidare la leadership scientifica mondiale. Come pensa di farlo e quali sono i suoi obiettivi?

La Cina replica la Sfinge, e l’Egitto si infuria.

Dopo la copia in scala della Tour Eiffel, dei Campi Elisi e di numerose opere e monumenti, nel nord della Cina compare una copia della Sfinge egiziana, facendo infuriare il Cairo. Questa non è certo la prima volta che accade. La sfinge, prodotta per un film cinese, è già stata smantellata una volta con l’intervento dell’Unesco, ma questo non ha certo fermato Pechino.

Amazon: dipendenti cinesi sfruttati tre volte sopra i limiti di legge

Dopo le critiche che sono arrivate anche da numerosi sindacati occidentali, un nuovo report del China Labour Watch evidenzia come l’azienda leader dell’e-commerce mondiale sia arrivata a sfruttare persino i più poveri. I dipendenti cinesi lavorano tre volte i limiti consentiti dalla legge e risultano essere sottopagati rispetto al costo della vita.

Paesi Fantasma: dalla Cina un idea per valorizzarli

In Italia se ne contano oltre 6000, abbandonati da secoli o di recente. La Cina vanta numeri impressionanti di strutture abbandonate e si distingue nel mondo per i progetti turistici di rivalorizzazione che hanno cambiato volto o completamente ricreato dal nulla antichi villaggi. Tuttavia, ci sono dei casi, come quello di Houtouwan che sono sfuggiti all’occhio vigile del governo. In questo villaggio abbandonato la natura si sta riprendendo tutto creando suggestioni che hanno generato spontaneamente nuove forme di turismo.