In Cina e Asia – I quattro complessivi

In by Gabriele Battaglia

La dottrina del Pcc si arricchisce dei "quattro complessivi", finalmente spiegati da un editoriale dell’organo ufficiale del partito, il Quotidiano del Popolo. A Hong Kong tentativi di allargare il collegio elettorale. Amnesty denuncia problemi di rispetto dei diritti umani in Corea del Sud; simili accuse da Human Rights Watch alla Cina e alla sua applicazione delle leggi contro il terrorismo. Hitachi acquista Ansaldo Breda e Ansaldo Sts.CINA – I quattro complessivi

Per la prima volta, il Quotidiano del Popolo dà una definizione precisa dei “quattro complessivi” (si ge quanmian), formula pronunciata lo scorso dicembre da Xi Jinping che a questo punto potrebbe divenire il suo contributo originale alla costante evoluzione teorica del Partito comunista cinese, nonché l’obiettivo del suo periodo in carica.
Sono: la complessiva costruzione di una società moderatamente prospera, il complessivo approfondimento delle riforme, il complessivo Stato di diritto, la complessiva realizzazione della disciplina di partito. Dal punto di vista teorico, il Renmin Bao sottolinea come i quattro complessivi si innestino perfettamente sullo sviluppo scientifico teorizzato dalla precedente leadership (Hu Jintao). Ogni leadership cinese dà un contributo originale alla linea del Partito, che poi evolve sulla base di questi principi.

HONG KONG – Si allarga il collegio elettorale

Il collegio elettorale per le elezioni del 2022 a chief executive di Hong Kong potrebbe essere esteso da 1.200 a 1.600 membri, includendo nuove categorie, come le donne, i giovani, i dipendenti pubblici.
Le modifiche appaiono come un tentativo dell’amministrazione hogkonghina per conquistare i membri del Consiglio legislativo pan-democratici che hanno promesso di fare opposizione dura nei confronti della proposta del governo per le elezioni del 2017, quando per la prima volta il leader della città potrebbe essere eletto a suffragio universale. La proposta del governo di HK, che aveva recepito direttive di Pechino, fu all’origine delle proteste di Occupy.

COREA DEL SUD – Anche a Sud per Amnesty ci sono problemi


Foto credit: theguardian.com

Diritti dei lavoratori, diritti dei migranti, libertà di espressione. Sono questi alcuni dei punti dolenti in Corea del Sud secondo l’ultimo rapporto di Amnesty International.
A destare preoccupazione sono soprattutto le condizioni dei migranti impiegati nell’agrioltura e la messa al bando del principale sindacato degli insegnanti. Mentre sono state 32 le persone accusate in base alla legge sulla sicurezza nazionale, che punisce la propaganda nordcoreana e spesso è usata per mettere a tacere le opposizioni.

CINA – Antiterrorismo e diritti umani

Human Rights Watch invita la Cina a rispettare i diritti umani nella sua lotta contro il terrorismo globale. Pechino partecipa regolarmente ai summit internazionali sull’argomento e ha di recente varato la propria legge antiterrorismo, ma l’organizzazione umanitaria critica proprio la definizione troppo elusiva di “terrorismo” e “terrorista” applicata dai cinesi.
Il rischio, si dice, è che si giustifichi la repressione interna con l’antiterrorismo. Si fa riferimento anche al caso di Ilham Tohti, l’intellettuale uiguro condannato all’ergastolo per “separatismo”.

GIAPPONE – Hitachi compra AnsaldoBreda e Ansaldo STS


Foto credit: ilsole24ore.com

L’acquisizione estera più grande del colosso giapponese Hitachi è in Italia. Tra i quasi 4 miliardi di dollari investiti fuori dai confini giapponesi ci sono infatti anche i 773 milioni di Euro per AnsaldoBreda e Ansaldo STS, comparto ferroviario di Finmeccanica.
L’interesse dell’azienda di Tokyo nei confronti del principale fornitore di Trenitalia era già emerso a novembre dello scorso anno con l’azienda partecipata in cerca di investitori per ridurre il proprio indebitamento. Sia Mauro Moretti, ad di Finmeccanica, sia Hiroaki Nakanishi, presidente di Hitachi, hanno espresso soddisfazione per l’acquisto che favorirà  – come si legge nel comunicato stampa congiunto – lo sviluppo di nuove tecnologie e la conquista di nuove fette di mercato.