Il caso dei due marò italiani, accusati di aver ucciso due pescatori indiani, fatti rientrare in Italia e poi rispediti in India, si è trasformato nella peggiore debacle della diplomazia italiana. Le responsabilità politiche principali ricadono sulle spalle del titolare della politica estera, Giulio Terzi di Sant’Agata, non a caso poi dimessosi. Ma la vicenda si rivela torbida sin dagli inizi in una miscela di toni sensazionalistici contro l’India e “informazione tossica”.
Matteo Miavaldi ricostruisce tutti i singoli passaggi di questa storia iniziata il 15 febbraio 2012 quando dalla Enrica Lexie, petroliera privata protetta dalla Marina militare italiana, partono i colpi che uccideranno Ajesh Binki (25 anni) e Valentine Jelastine (45), le vere vittime di questo affaire pasticciato.
Da lì in poi, ci si imbatte in ricostruzioni inventate, notizie nascoste e non verificate, doppie versioni costruite dalla Farnesina e dalla stampa compiacente, un ruolo ambiguo della destra più estrema fino alla farsa politica, diplomatica e umana, dello scontro con il gigante indiano.
Una vicenda che mette in mostra un’Italia debole e inetta dal punto di vista della politica internazionale ma che rivela anche il peso formidabile della campagna nazionalista promossa dalla destra e, soprattutto, il ruolo di un’informazione costruita su finzioni e quasi-verità. Un libro di denuncia, di informazione meticolosa e che si fa leggere fino alla fine come un giallo internazionale.
«I marò hanno ucciso due pescatori indiani, ormai più di un anno fa. Nel via vai dei titoli sui giornali, dei pezzi “acchiappaclic” on line, ormai la sorgente di tutto si è quasi persa. Come spesso accade in Italia il fatto in sé è diventato un’arena nella quale spendersi. Pro e contro.
Ma pro e contro cosa? Nei fatti che Miavaldi racconta nel libro c’è poco da essere di parte. Sono eventi che si sarebbero dovuti raccontare con dovizia di particolari, perché avvenuti in un paese che – piaccia o meno nelle redazioni italiane – costituisce uno dei nuovi motori dell’economia mondiale […].
E invece, fin da subito, la narrazione è diventata tossica, come hanno specifi cato i Wu Ming sul loro blog Giap».
Il libro è già in prevendita online sul sito della casa editrice Alegre.
Dal 16 aprile l’autore sarà in Italia per promuovere il libro. Per chi fosse interessato a presentazioni o incontri, scrivete a books[at]china-files.com.
Man mano che saranno confermate date le aggiungeremo qui sotto.
PARLANO DI NOI
“In Italy, Everyone Defends the Marines” – Wall Street Journal.
Letture consigliate – dal blog di Emanuele Giordana, fondatore di Lettera22 e voce di Radio 3 Mondo.
Italia-India, il flop diplomatico in un libro – Internazionale.
Eroi per sbaglio – sabato 13 aprile, in edicola, Left pubblica una lunga anticipazione del libro.
What haven’t the Marines told you? Italian scribe writes book – Cnn-Ibn Live.
Storia di una perfetta disinformazione e di un clamoroso fallimento diplomatico – Valigia Blu.
Marò, il grande imbroglio – L’Espresso online.
I due Marò in libreria – Guidaindia.
I due marò, il Pd e i giornalisti – Piovono Rane.
Il caso marò visto dall’India – AreaNews.
Intervista all’autore de “I due Marò: tutto quello che…” – You-ng.it.
DATE PRESENTAZIONE LIBRO
17 aprile – Facoltà di Lettere all’Università La Sapienza, Roma, dalle 15. In collaborazione con Unicommon e Ateneinrivolta. Con la partecipazione di Alessandro Cisilin, antropologo e giornalista, e Bruno Lo Turco, docente di Religioni e Filosofie dell’India presso La Sapienza di Roma. A seguire: ore 18.30 Aperitivo e reading di brani del libro a COMMUNIA, via dei Peligni 3 San Lorenzo, Roma.
19 aprile – Acrobax, Roma, dalle 19.
21 aprile – Libreria Fandango, Roma, dalle 18:30. Moderano incontro Alessandro Gilioli, giornalista de L’Espresso, ed Alessandro Cisilin, antropologo e giornalista del Fatto Quotidiano.
23 aprile – Libreria Modo Info Shop, Bologna, dalle 19. In collaborazione con Radio Città Fujiko. Con la partecipazione di Wu Ming 1.
29 aprile – Il Fabbricone – Atelier Carlo Vella, via Trento 42 a Vigevano (PV). Con la partecipazione di Mario Cantella, giornalista.
8 maggio – Libreria Il Delfino, Pavia, dalle 18. Con la partecipazione di Simone Pieranni, direttore di China Files.
9 maggio – Circolo 30 giugno, Salita degli Angeli 70 a Genova, dalle 18:30. Con la partecipazione di Simone Pieranni, direttore di China Files.
10 maggio – Pianoterra Lab, Milano, dalle 19. Con la partecipazione di Simone Pieranni, direttore di China Files.
11 maggio – Barrio Campagnola, via Ferruccio Dell’Orto 20 a Bergamo.
13 maggio – Storie del Vecchio sud, via Buccari 120 a Bari, dalle 18:30. Con la partecipazione di Antonio Moscato e Fabio Cuscito.
14 maggio – C/O Riff Raff, via G.V. De Ruggiero 59 a Salerno, dalle 20.
15 maggio – Kesté Art Café, via San Giovanni Maggiore Pignatelli a Napoli, dalle 18. Con la partecipazione di Mara Matta, professoressa presso la facoltà di lingue orientale dell’Orientale di Napoli.
16 maggio – Libreria La Zona Interno4, via Provenzano Salvani 8 a Siena, dalle 18. Con la partecipazione di Alberto Prunetti, redattore di CarmillaOnline.
17 maggio – Ex colorificio liberato, via Montelungo 70/633 a Pisa, dalle 17:45 PUNTUALI, ci dicono. Con la collaborazione del C/O Rebeldìa, Radio Roarr, Babil-Mediateca, libreria Tra le righe.
18 maggio – Piazza San Geminiano, Pontremoli (Massa Carrara), dalle 16:30. In collaborazione con ArciBabel, la casa dei popoli (Pontremoli).
[Foto credits: thehindu.com]