Bill Gates e il reattore nucleare cinese

In by Simone

Il cofondatore di Microsoft Bill Gates starebbe discutendo con l’azienda statale cinese China National Nuclear Corporation (CNNC) per sviluppare insieme un nuovo tipo di reattore nucleare. La notizia è stata ripresa oggi lunedì 5 dicembre dal South China Morning Post e si inserisce all’interno dei recenti interessi cinesi nei confronti della sicurezza nucleare, alla luce del disastro giapponese di Fukushima. Nei giorni scorsi è tornato d’attualità in Cina il tema della sicurezza nucleare. Molti osservatori stranieri hanno anticipato le possibilità di business da parte di aziende europee e statunitensi, per aiutare i cinesi a mettere in sicurezza i propri piani nucleari, posti in fase di stallo dopo la tragedia giapponese di Fukushima, ma ormai pronti a ripartire. “Una società che ha creato Bill Gates sta lavorando con noi e lo stesso Gates verrà a visitarci tra qualche giorno per ulteriori discussioni sulla cooperazione”, ha detto il general manager della società statale cinese China National Nuclear Corporation (CNNC) Sun Qin in un discorso pronunciato in un forum a Pechino venerdì scorso.

La notizia è stata ripresa poi dai media locali, tra cui il South China Morning Post. Secondo il general manager del CNNC “Bill Gates sta lavorando con noi per condurre una ricerca su un nuovo tipo di reattore nucleare e svilupparlo congiuntamente con CNNC”. Sun, oltre ad essere il general manager è anche il capo degli sviluppatori del nucleare cinese, ovvero l’uomo che supervisiona ogni programma civile e militare al riguardo. Sun non avrebbe fornito dettagli circa la nuova tecnologia dei reattori, ma pubblicazioni sul sito web della società mostrano che TerraPower – di cui Gates è presidente – ha parlato con il personale del CNNC dal 2009 circa lo sviluppo di un un nuovo reattore chiamato TWR.

Gates avrebbe visitato gli uffici della CNNC almeno due volte negli ultimi anni. TWR, un progetto nato da TerraPower che deve ancora essere costruito e testato, è un nuovo tipo di reattore che potrebbe ridurre la necessità di uranio. In caso di successo, TWR “sarebbe più piccolo, più pulito creerebbe meno rifiuti nucleari e potrebbe essere utilizzato per anni senza rifornimento”, secondo quanto scritto dal South China Morning Post. “TerraPower – ha scritto la stampa cinese – ha cercato di trovare un paese disposto ad ospitare il suo primo prototipo e la Cina potrebbe essere il primo paese ad accettare la sfida”. Gates ha visitato il CNNC lo scorso giugno per discutere di una possibile cooperazione tra le due società.

Dal ritiro di Gates da Microsoft, la promozione e lo sviluppo di tecnologie di energia pulita è stata una delle sue priorità. Boqiang Lin, direttore del Centro universitario Energy Economics Research di Xiamen, ha detto che la partnership potrà senza dubbio migliorare il profilo della Cina per quanto riguarda la sicurezza nucleare: “per Gates, ha detto, la Cina potrebbe essere il partner migliore con cui lavorare, dato il vasto mercato del paese per quanto riguarda l’energia nucleare”.