Necessario strumento di autosupporto per digerire i fraintendimenti e le inquietudini quotidiane. Quando ogni sforzo di dialogo interculturale cede davanti alla bieca logica capo-dipendente.
23 settembre 2010, 17:24
Nemmeno se lo dice il Nyt
Ennesimo caso di assenza totale di segni di vita (e di curiosità).Il giapponese è ancora fuori Italia ma due giorni fa gli segnalo la notizia del nuovo scandalo che riguarda lo Ior.
Il New York Times non è il solo a parlarne, tanto per citare un altro giornaletto di quartiere, anche il Financial Times apre su questo tema.
Ci scambiamo delle mail sulla vicenda, ma lui è perentorio. Mi dice che non ne scriverà al momento, perché: "La notizia mi pare oscura (murky), non credi?". Il massimo che posso fare è "informarlo se ci saranno ulteriori sviluppi".
E io che pensavo che uno si appassionasse alle storie proprio perché oscure! Povera sciocca.
*Lavoro per un giornale giapponese, ma in Italia. Non parlo giapponese, ma passo le giornate a discutere con un giapponese: il mio capo. Ne ho cambiati diversi, eppure molte questioni sono rimaste le stesse. Ce n’è una, poi, a cui proprio non so dar risposta: che ci faccio qui? (senza scomodare Chatwin per carità)