SINOLOGIE – Morning Tears, ong modello

In by Simone

L’internazionalizzazione della Cina ha portato alla nascita di alcune ong che non possono essere categorizzate né come ong locali né come ong internazionali ma che piuttosto costituiscono un ibrido. La tesi Chinese Born-International Non Governmental Organization: the morning tears policy influencing model riguarda una ong ibrida e il suo progetto di advocacy per la protezione e le politiche dei minori figli di detenuti in Cina. Anche se la Cina ha assistito ad un aumento esponenziale del numero di ONG nel corso degli ultimi 30 anni, ci sono ancora restrizioni politiche e amministrative che esse devono affrontare per svolgere le loro attività nel paese. Tuttavia, alcune ONG sono riuscite non solo a portare avanti il loro lavoro, ma anche a partecipare nel processo di formulazione delle politiche di governo, pur non essendo legalmente riconosciute.
 
Negli ultimi 15 anni,  il governo centrale cinese ha iniziato a promuovere il concetto di "piccolo governo, grande società" 小 政府,大 社会 e della " gestione dell’innovazione sociale" 社会 管理 创新. Sulla scia degli slogan del governo centrale, le amministrazioni locali stanno sperimentando diversi tipi di partnership con ONG cinesi e internazionali: alcune di queste sono riuscite  a formulare meccanismi per influenzare il processo di elaborazione delle politiche governative, reinventando se stesse e costruendo nuovi modelli.
 
Morning tears è una delle poche ONG che per avere voce nel processo di elaborazione delle politiche del governo cinese ha creato una strategia di advocacy. Morning tears è un organizzazione ibrida, è nata in Cina nel 1998 come organizzazione redice e successivamente è stata registrata all’estero al fine di svolgere il proprio lavoro in modo efficace. Morning tears gestisce attualmente un centro per bambini figli di genitori detenuti o condannati a morte a Zhengzhou , nella regione dello Henan. Questo centro è un progetto pilota avviato in collaborazione con le autorità governative di Zhengzhou nel 2009.

Morning tears è stata fondata da un team di psicologi cinesi e stranieri con l’obiettivo principale di sostenere i figli di genitori detenuti e condannati a morte in Cina. Politiche e procedure standard per questo gruppo di bambini non esistevano nel paese prima che il governo li inserisse come gruppo target nell’ 11° piano quinquennale. In quell’occasione, il governo centrale ha chiesto l’assistenza del terzo settore, comprese le organizzazioni della società civile al fine di acquisire conoscenze sulle buone pratiche e politiche per questo specifico gruppo di bambini.

In particolare, il governo aveva necessità  di assistenza per standardizzare le procedure da seguire quando i bambini venivano recuperati dalla strada e trasformarle in politiche . Dal 2003, Morning tears ha organizzato diverse attività al fine di avere un impatto sulle politiche governative, quali corsi di formazione, progetti pilota e viaggi di studio che si sono dimostrate estremamente efficaci. Il risultato più importante raggiunto attraverso le attività di advocacy è che oggi Morning tears partecipa alla stesura delle politiche di  protezione e delle procedure standard di recupero per i figli dei detenuti sia a livello locale che nazionale, alla stesura del materiale per la formazione degli operatori sociali, sia nei centri di protezione che nelle unità di controllo.

Grazie agli standard di protezione, sono stati legalmente garantiti i diritti minimi per i figli dei detenuti,  formulati secondo la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei minori . Le procedure standard hanno stabilito le responsabilità e le modalità per la protezione e la cura del gruppo di riferimento. Il materiale per la formazione degli operatori sociali e degli ispettori ha conferito un orientamento professionale per il personale che lavora con questo gruppo target, garantendo una gestione migliore dei traumi psicologici, dello stigma sociale e della carcerazione intergenerazionale.

Per ottenere questi risultati, Morning tears ha stabilito delle partnership con due delle più importanti istituzioni governative nel campo della tutela dei minori in Cina: il Centro di protezione dei bambini di Zhengzhou (郑州 市 救助 保护 流浪 少年儿童 中心) e il Centro Nazionale per il training degli operatori (民政部联合国儿童基金会 流浪 未成年 人 保护 发展 培训 基地).  L’esperienza di questa ONG è un valido esempio per gli altri attori della società civile che cercano di avere una voce nel processo di formulazione delle politiche governative in Cina.
 
Morning tears è stata in grado di partecipare al processo di elaborazione delle politiche perché combina i vantaggi che derivano dall’essere sia un’organizzazione locale (organizzazione radice) e internazionale. Da un lato, morning tears ha operato grazie a dei tratti che le hanno permesso di rafforzare la sua legittimità sociale e politica in Cina e ampliare la conoscenza del problema dei bambini figli di detenuti nel paese.

Queste caratteristiche operative includono:
1 ) un approccio non – politico
2) una rete professionale
3 ) l’uso di un tipo di advocacy con caratteristiche cinesi
4) una piattaforma di scambio di informazioni bilaterale.

Allo stesso tempo, a causa del suo status internazionale, Morning tears è stata in grado di sfruttare le seguenti risorse:
1) finanziamento sostenibile
2) esperienza internazionale
3) la legittimità internazionale che gli conferisce accesso più ampio alle conoscenza, ed il riconoscimento necessario per avere una voce nel processo di definizione delle politiche in Cina .
 
L’esistenza di una ONG in Cina è consentita solo fintanto che essa non interferisca con il sistema politico. Un approccio non politico è quindi di fondamentale importanza per ottenere il riconoscimento del governo e quindi l’accesso al processo di formulazione delle politiche. La natura non politica del lavoro di Morning tears ha permesso all’organizzazione di assumere il ruolo di  consulente fornendo i consigli di esperti in materia di pratiche per il gruppo di bambini figli di detenuti. Il ruolo di consulente tecnico è stato reso possibile perché alcuni dei fondatori di Morning tearsavevano lavorato con i figli dei detenuti per diversi anni sviluppando fama come esperti internazionali del settore.
 
Morning tears ha posto come caposaldo del proprio lavoro di advocacy l’importanza di lavorare all’interno del sistema gerarchico cinese, attraverso il riconoscimento del proprio lavoro da parte delle istituzioni. A questo proposito, l’organizzazione ha  stabilito un rapporto di subordinazione con gli organismi governativi con i quali è entrata in partnership: il Centro di Formazione Nazionale (民政部 联合国儿童基金会 流浪 未成年 人 保护 发展 培训 基地), che è gestito direttamente dal Ministero degli Affari Civili e il Centro di Protezione dei Bambini di Zhengzhou, che è parte del Dipartimento degli Affari Civili della città. Morning tears ha coltivato queste relazioni gerarchiche partecipando ai meeting con le istituzioni cinesi attraverso politici e diplomatici dei vari paesi in cui morning tears è registrata in Europa .
 
Per ottenere legittimità nel lavoro di advocacy, Morning tears ha lavorato attraverso una rete professionale. Questa rete comprendeva altri attori sociali e organismi governativi, in particolare l’ Università di Zhengzhou  e il villaggio di bambini Sanyuan di Xi’an (东周 儿童 村), Morning tears ha sostenuto le due istituzioni nel loro lavoro fornendo finanziamenti e knowhow.

Oltre a legittimare la sua posizione rispetto alle politiche, la rete professionale costituita da Morning tears ha fornito un forte sostegno per approfondire la situazione del gruppo target in Cina. L’Università di Zhengzhou , per esempio, ha sostenuto morning tears nella redazione degli standard minimi per la protezione dei bambini di genitori detenuti in Cina. Uno dei fondatori di Morning tears si è iscritto  ad un dottorato di ricerca per studiare insieme ad un team dell’Università di Zhengzhou il gruppo target nello Henan.

L’università di Zhengzhou ha contribuito a fornire Morning tears con dati specifici sulle difficoltà che i bambini figli di detenuti incontrano nella società cinese, i loro traumi psicologici, i disordini si sviluppano e il loro contesto familiare. Il villaggio Sanyuan di Xi’an ha contribuito al lavoro di morning tears condividendo le conoscenze frutto di anni di lavoro sul campo  con lo stesso gruppo target.
 
Infine, nel suo approccio all’advocacy, Morning tears ha adottato un metodo familiare alla politica cinese chiamato dal punto alla superficie (有点 到 面), in cui l’elaborazione delle politiche deriva da "punti sperimentali" locali con l’appoggio formale o informale di coloro che prendono le decisioni ad alti livelli in fatto di politiche. Data questa struttura nel processo decisionale cinese, una ONG interessata ad influenzare  le politiche governative deve essere supportata da prove empiriche.

Zhengzhou è il modello nazionale per la sperimentazione del recupero dei bambini di strada in Cina. Dal momento che i figli di genitori detenuti fanno nella maggior parte dei casi parte del gruppo dei bambini di strada , morning tears ha cominciato un progetto pilota che è stato incluso nel modello Zhengzhou (郑州 模式).

Il progetto è stato avviato nel 2009 e si basa su un centro di protezione dei bambini figli di detenuti nella città di Zhengzhou. Il centro ospita circa 100 bambini che sono monitorati da un team di operatori sanitari, assistenti sociali e psicologi che si occupano di sviluppo di standard di protezione, procedure operative e materiali di formazione sulla base delle esperienze all’interno del progetto .
 
Morning tears ha lavorato come consulente all’interno del modello di linea di massa (群众 路线 模型) , che è una struttura gerarchica utilizzata dal governo cinese per includere gli attori sociali nel processo di formulazione e innovazione delle politiche. All’interno del sistema di linea di massa, Morning tears ha istituito una piattaforma bilaterale di scambio di informazioni con il governo. Lo scopo di questa piattaforma è il regolare scambio con il governo circa la migliore collocazione per i progetti, il numero esatto dei figli di detenuti nelle diverse aree,  risultati di esperienze internazionali e le informazioni sul gruppo target locale.

I metodi locali utilizzati da Morning tears non forniscono da soli i requisiti necessari per partecipare al processo politico- decisionale in Cina. Come ONG internazionale nata in Cina , Morning tears ha  il vantaggio di poter contare su risorse internazionali. Una caratteristica importante che possiede l’organizzazione è il suo status giuridico, ottenuto attraverso la registrazione in diversi paesi occidentali.

Dal momento che uno dei suoi fondatori è un cittadino belga, il primo ufficio di Morning tears è stato inaugurato in Belgio nel 2005. Poco dopo, Morning tears è stata registrata in Spagna nel 2006, nei Paesi Bassi nel 2008, in Danimarca nel 2009, in Italia e  Francia nel 2010 , negli Stati Uniti nel 2011 e Hong Kong nel 2013. In tutti questi paesi, Morning tears è registrata come organizzazione non-profit. Anche se a volte gli uffici europei organizzano campagne di sensibilizzazione o altri piccoli progetti nazionali, il loro scopo principale è quello di raccogliere fondi per i progetti in Cina .

Lo status di ONG internazionale ha reso più facile accettare la presenza dell’organizzazione in Cina perché ha significato che la questione dei figli dei detenuti è stata percepita come un problema comune tra i diversi paesi del mondo. La  percezione dei bambini figli di detenuti come una problematica internazionale ha legittimato Morning tears ad avere voce in capitolo nel processo politico perché il governo cinese ha accettato il suo aiuto senza sentirsi in una posizione di inferiorità.

Una seconda risorsa vincente di Morning tears riguarda le conoscenze internazionali in tema di protezione dei minori. Tra i funzionari cinesi c’è una percezione comune, ovvero che le migliori tecniche e politiche vengono dall’estero e generalmente consulenti che vengono da altri paesi sono ben accolti. Nel 2006, per esempio, uno dei fondatori stranieri di Morning tears è stato nominato consulente dal Ufficio degli affari civili di Zhengzhou. Morning tears ha inoltre invitato esperti in tutela dei minori provenienti da diversi paesi europei per formare gli enti governativi di Zhengzhou.

Infine, dato che Morning tears è registrata all’estero è stata in grado di ottenere fondi nei paesi europei dove è registrata, superando il problema comune di  scarsità delle risorse finanziarie delle organizzazioni radice non registrate. Il governo cinese  raramente fornisce un sostegno finanziario per le ONG che non siano GONGO cioè con una stretta connessione con la politica.

Le agenzie governative straniere in genere preferiscono finanziare GONGO perché già godono di fiducia da parte del governo cinese e non causano disguidi politici. Come strategia per mantenere la sua sostenibilità economica morning tears è registrata in paesi dove è possibile raccogliere fondi e competere per le sovvenzioni comunitarie dirette a progetti basati in Cina. Questa piattaforma internazionale ha dato la stabilità finanziaria  per il tipo di advocacy sostenuto da Morning tears.

La miscela di caratteristiche locali e internazionali ha permesso a Morning tears di collaborare con gli organi governativi per la definizione delle politiche di protezione dei figli dei detenuti. Le ragioni dietro il suo successo risiedono nella sua natura di joint venture non governativa creata da cinesi e stranieri che  hanno contribuito alle sue caratteristiche locali e internazionali.

Questa combinazione è stato fondamentale nel mettere Morning tears nella  posizione di avere un’influenza sulla politica. La sua legittimità è stata rafforzata attraverso la creazione di uno scambio di informazioni bilaterale e una rete professionale, ma anche attraverso l’internazionalizzazione, che ha permesso di rappresentare le voci di più persone e avere un ruolo nel processo di formulazione delle politiche .

Un’altra ragione dietro il successo di Morning tears è la combinazione di pratiche e competenze occidentali e cinesi nella gestione e realizzazione dei progetti. Il nucleo cinese ha contribuito con la conoscenza delle regole non scritte della società cinese e la situazione interna del gruppo target , mentre la dimensione internazionale ha fornito conoscenze sugli ultimi risultati provenienti da altri paesi in relazione alle pratiche del gruppo target.

Lo stile pragmatico dell’advocacy cinese è stato reso sostenibile attraverso il sostegno finanziario internazionale fornito dalle filiali di Morning tears in altri paesi . Questa struttura ibrida ha reso Morning tears estremamente flessibile, adattabile ed efficace e fornisce un modello per altre ONG interessate nell’influenza delle politiche governative in Cina.

*Fiorinda Di Fabio fiorinda.difabio[@]gmail.com si laurea in Lingue e Civiltà Orientali all’Università di Roma “La Sapienza”. Si specializza prima all’Universita’ di Lingue e Culture di Pechino poi all’Universita’Qinghua in Sviluppo Internazionale con una tesi sulle strategie di advocacy delle ong in Cina.

**Questa tesi è stata discussa presso l’Università Qinghua di Pechino. Relatore: prof. Jia Xijin; correlatore: Wang Ming.

[La foto di copertina è di Federica Festagallo]