Rassegna settimanale dei media asiatici

In by Simone

Un primo bilancio dell’arrivo al governo di Narendra Modi e della sua campagna elettorale. La polemica per le parole di Arundhati Roy su Gandhi. La storia di un capitalista in Corea del Nord. Un fumetto per adolescenti atipico. Buone letture e buon weekend.Lunedì, 21 luglio: India – Modi e la sfida del demiurgo
Ora che Narendra Modi è ufficialmente il nuovo primo ministro indiano, ripercorrere i mesi della campagna elettorale più spettacolare e costosa della storia del subcontinente – 5 miliardi di dollari complessivi – dà ben la misura dell’impresa compiuta dal machiavellico ex chief minister del Gujarat. Proiettato come “uomo della provvidenza”, l’India vede in Modi un leader con le caratteristiche del demiurgo in grado di plasmare il futuro che verrà.

Martedì, 22 luglio: India – L’ombra del Mahatma sulla Storia
Arundhati Roy, scrittrice e attivista indiana molto nota anche all’estero, la scorsa settimana ha attaccato la figura del Mahatma Gandhi, accusandolo di aver appoggiato la discriminazione castale nel paese che, ancora oggi, rappresenta uno dei fardelli più pesanti del lascito culturale pre britannico.

Mercoledì, 23 luglio:Per saperne di più – Un capitalista in Corea del Nord
Un imprenditore svizzero insofferente nei confronti dei sedicenti "esperti" di questioni nordcoreane. In A Capitalist in North Korea, Felix Abt racconta la sua esperienza di sette anni nel "Regno eremita". Ma soprattutto, il fascino di un paese ancora sconosciuto. Da Asia Magazine, disponibile per Apple e Kindle.

Giovedì, 24 luglio: India – Europarlamentare attacca (male) il "razzista" Modi
"Europarlamentare accusa Modi di ‘razzismo’". Notizia breve e sintetica, ma che se analizzata esemplifica alla perfezione tutti gli errori da NON commettere se si vuole muovere accuse contro il nuovo primo ministro indiano.

Venerdì, 25 luglio: Per Saperne di più – Bakuman, dura la vita del fumettista!
U n fumetto per adolescenti atipico. I protagonisti non hanno nessun potere straordinario, solo una grande volontà in comune: diventare mangaka, disegnatori di fumetti. Un mestiere affascinante e creativo, ma tutt’altro che semplice o rilassante. Da Asia Magazine, disponibile per Apple e Kindle.

[Foto credit: Marco Zappa]