Rassegna stampa dei media asiatici

In Uncategorized by Simone

Le incursioni indiane in Myanmar in cerca di ribelli, la poca fortuna del calcio nel Subcontinente e un ritratto dell’ambasciatore tedesco a Delhi. I metodi spicci del governo nipponico, cui sembra non piacere la discussione. La crisi Mers in Corea del Sud. Buone letture. Lunedì, 15 giugno: India e Myanmar – L’antiterrorismo al tempo di Modi
La scorsa settimana i ribelli indipendentisti del Nationalist Socialist Council of Nagaland hanno attaccato le truppe dell’esercito indiano schierate nel territorio dello stato indiano del Manipur, uccidendo 18 soldati. La reazione dell’esercito è stata fulminea, inseguendo i militanti fin dentro ai confini del Myanmar, in un’operazione di rappresaglia che segna un cambio di rotta netto nella politica anti-terrorismo di New Delhi, in particolare nei burrascosi rapporti col Pakistan.

Martedì, 16 giugno: Corea del Sud – Epidemia Mers, Seul sotto accusa
L’epidemia di Sindrome Respiratoria del Medio Oriente (Mers) in Corea del Sud non è più soltanto una questione sanitaria. È politica ed economica. Il paese fronteggia il pericolo di contagio mettendo sotto osservazione oltre 5.600 cittadini. Andrea Pira racconta la storia medica e politica della sindrome.

Mercoledì, 17 giugno: Giappone – Al governo non piace discutere
Secondo alcuni stereotipi i giapponesi non amerebbero i contenziosi. Dalle aule di tribunale alla strada. Eppure nel parlamento nazionale di questi giorni si litiga eccome. Al centro del contendere c’è la riforma che porterebbe l’esercito giapponese a un ruolo più attivo in campo internazionale.

Giovedì, 18 giugno: India – L’istrionico ambasciatore tedesco Steiner
L’istrionico ambasciatore tedesco in India, Michael Steiner, è agli sgoccioli del suo mandato qui a New Delhi. Alcune settimane fa, per concludere la sua esperienza nel subcontinente, ha realizzato un rifacimento del video di Kal Ho Naa Ho, canzone tratta dall’omonimo film di Bollywood interpretato da Shah Rukh Khan e Preity Zinta nel 2003. Ultimo colpo di un diplomatico decisamente sopra le righe.

Venerdì, 19 giugno: India – Il calcio non tira
Ieri la nazionale di calcio dell’India è stata battuta 2-1 dalla rappresentativa del Guam, isoletta del Pacifico al momento in testa nel girone D (Guam, India, Turkmenistan, Oman) per le qualificazioni ai prossimi Mondiali del 2018. La prestazione infima della selezione del subcontinente ci dà l’occasione di riflettere un po’ sul tentativo di imporre il Pallone in un paese dove del calcio locale non gliene è mai fregato niente a nessuno, non per caso.

[Foto: Il riposo del poliziotto, Kalkata. Credit: Matteo Miavaldi]