Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

Una settimana ricca quella appena conclusasi: si inizia con gli ultimi dettagli sulle prossime riforme della giustizia usciti dal quarto plenum; la visita di stato del presidente afghano Ahmadzai; le indagini disciplinari su Xu Caihou, uno dei vertici dell’esercito; e infine la sorte di Ilham Tohti. Con la vignetta di Biantai Lajiao e la foto di Zaijietou.

[La traduzione la trovate solo su Caratteri Cinesi]

Lunedì 27 ottobre – Le tre strade del diritto
Le tre strade del diritto, secondo il Partito appena uscito dal quarto plenum. Hong Kong: situazione di stallo mentre i leader del movimento degli studenti fermano l’iniziativa di un sondaggio elettronico e gli anti-occupy lanciano una contro-petizione. Cosa succede alla frontiera della Cina? La nuova formula per gli economisti che si occupano di Cina.

Martedì 28 ottobre – Stato di diritto: meno condanne a morte, meno giustiziati
In Cina nel 2014 ci sono state meno condanne a morte e meno giustiziati, una dei primi dati pubblicati dopo il plenum sullo stato di diritto. In arrivo la prima legge antiterrorismo. Wang Jing, definito l’uomo senza passato, lancia un progetto ambizioso per mandare in orbita satelliti cinesi. Misure extra antiinquinamento per il vertice Apec.

Mercoledì 29 ottobre – Visita Ahmadzai: investimenti e lotta ai talebani
Ashraf Ghani Ahmadzai, neoeletto presidente afghano, è in visita di Stato in Cina, in cerca di investimenti dalla Cina. Cina e Vietnam, da mesi impegnati in una disputa territoriale, cercano di ridimensionare le tensioni: il capo della diplomazia cinese, Yang Jiechi oggi ha incontrato il ministro degli Esteri vietnamita Pham Binh Minh. Alibaba continua ad arruolare nomi importanti dell’economia e finanza cinese: il nome nuovo è Chen Long. Campagna anticorruzione: fermare anche i viaggi nelle zone rurali.

Giovedì 30 ottobre – I grandi indagati
L’ex vicepresidente della Commissione militare Xu Caihou si prende le prime pagine dei quotidiani cinesi per un nuovo caso di corruzione. La crisi politica di Hong Kong sembra non aver avuto ripercussioni in economia. Viaggi online, aumenta il giro d’affari.

Venerdì 31 ottobre – Tohti, le autorità cinesi sequestrano 140mila dollari

Quasi 140mila dollari sono stati confiscati dal conto corrente di Ilham Tohti, l’intellettuale uiguro condannato all’ergastolo. Si scatena una polemica tra gli attivisti di Occupy e la Bbc. La Cina aderisce insieme ad altri 80 Paesi alla lotta contro il segreto bancario. Domani riprenderanno le sperimentazioni per lo scambio di azioni tra Hong Kong e Shanghai.