Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

Un’altra settimana di tensione a Hong Kong dove dopo l’ipotesi colloqui tra governo e studenti, la situazione è di nuovo degenerata e si attende una nuova escalation di proteste. Con le altre notizie della settimana. Con la vignetta di Biantai Lajiao e la foto di Zaijietou.

Lunedì 6 ottobre – Occupy HK, verso nuove trattative con il governo
Il governo di Hong Kong e i manifestanti di Occupy Central si incontreranno a breve per nuovi colloqui. Gli studenti sono un interlocutore serio per il governo dell’ex colonia britannica. Il debito delle amministrazioni locali va tenuto sotto controllo: ecco le misure di Pechino. Il ruolo dei soldati contadini in Xinjiang.

Martedì 7 ottobre – Occupy HK, dalla piazza al tavolo
Iniziati gli incontri tra gli studenti e il governo di Hong Kong. La lotta sugli istituti Confucio: non rinnovata la licenza a due negli Usa. Nuove autoimmolazioni in Tibet. Il problema dell’invecchiamento della popolazione cinese. Non copiamo la democrazia occidentale, dice Qiushi, mensile del Pcc. Casi di dengue nel sud della Cina.

Mercoledì 8 ottobre – Occupy Hk, venerdì vertice governo-studenti
I rappresentanti degli studenti di Hong Kong incontreranno venerdì Carrie Lam, segretario generale dell’amministrazione dell’ex colonia britannica. Il 12 novembre prossimo Xi Jinping e Barack Obama si incontreranno a Pechino. Aumentano le divisioni nel Pcc. Forte terremoto in Yunnan.

Giovedì 9 ottobre – Occupy HK, saltati i negoziati con il governo
Carrie Lam la numero due del governo di Hong Kong ha annullato l’incontro con i leader della protesta fissati per venerdì prossimo. Il governatore di Hong Kong Leung, intanto, avrebbe preso nel 2011 tangenti per 5 milioni di euro. Scoperto traffico illegale di scimpanzé. I cinesi costruiscono una pista di atterraggio in un’isola contesa con il Vietnam.

Venerdì 10 agosto – Hong Kong, prova di forza
Gli studenti di Hong Kong hanno fatto appello per un raduno di massa ad Admirality oggi alle 19:30. Arrestate in Cina 40 persone per solidarietà con il movimento di Occupy. Azione dimostrativa di Greenpeace nel centro di Pechino. Attesa per la partita Brasile-Argentina di sabato, ma l’aria a Pechino è irrespirabile. Giro di vite nella commissione per lo sviluppo. Poche possibilità per il ritorno del Dalai Lama in Tibet.