Rassegna settimanale dei media cinesi

In Uncategorized by Gabriele Battaglia

L’inquinamento del deserto del Tengger in Mongolia interna a causa degli scarichi industriali. Le bacchette intelligenti di Baidu. La visita in Cina di Susan Rice. Operai in sciopero per i bonus. Xi Jinping in Tagikistan. Con la copertina di Zaijietou e la vignetta di Biantai Lajiao. Buon weekend!
Lunedì 8 settembre – L’industrializzazione che distrugge la Mongolia

Il deserto del Tengger, in Mongolia interna, è devastato dagli scarichi industriali. E’ partita un’inchiesta. Argentina e Cina verso l’accordo su un currency swap miliardario. Studenti di Hong Kong in mobilitazione per le elezioni del 2017. Mh370 i parenti dei dispersi denunciano le autorità cinesi. 

Martedì 9 settembre – Baidu lancia le bacchette intelligenti
Baidu mette sul mercato bacchette che indicano il grado di corruzione dei cibi. Xi Jinping in Sri Lanka e India per la cooperazione sulle tecnologie ferroviarie. Alla morte dell’attuale Dalai Lama, il buddhismo tibetano non avrà più una massima autorità spirituale. "Governare sulla base della costituzione" o forse no?

Mercoledì 10 settembre – Visita Rice: "Si può e si deve cooperare"
Susan Rice, consigliera per la Sicurezza Nazionale, prepara il terreno a Barack Obama per il suo viaggio di novembre in Cina. Xi Jinping in visita ufficiale in Sri Lanka e India la prossima settimana. Aumentano i suicidi tra gli anziani. La ristrutturazione di Pechino continua: dopo Gulou, un altra ondata di ricostruzioni.

Giovedì 11 settembre – Bonus misero, operai Wintek in sciopero
Sciopero di 16mila operai alla Wintek, azienda taiwanese fornitrice di Apple, per i bonus. Ritardo per il lancio dell’iPhone 6 in Cina per questioni di sicurezza. 700 militari cinesi a supporto dell’Onu in Sud Sudan. Li Keqiang non riesce a rassicurare gli investitori stranieri.

Venerdì 12 settembre – Visita in Tagikistan per Xi Jinping
Xi Jinping è oggi a Dushambe, Tagikistan, per il summit della Shanghai Cooperation Organization. Nuovo capo d’imputazione per Zhou Yongkang: omicidio. Richiesta di processi antiterrorismo più rapidi. Facebook prova a forzare le maglie del controllo per entrare nel mercato cinese. Il Financial Times calcola i soldi recuperati (e recuperabili) dall’anticorruzione.