La settimana cinese si apre con i primi bilanci e le indagini sulla strage alla stazione di Kunming, per cui le autorità cinesi fermano un gruppo di persone di etnia uigura. Si apre il Congresso nazionale del popolo e la guerra allo smog e ai funzionari "tecnologizzati". Le polemiche tra Pechino e Pyongyang per un rischioso lancio di missile. Con la vignetta di Crazy Crab e la foto di Zaijietou. Buon weekend da China Files!
La traduzione su Caratteri Cinesi
Lunedì 3 marzo – Kunming, si segue la pista uigura
Mentre la Cina si prepara all’apertura dei lavori dei due più alti organi consultivi della Repubblica popolare cinese, la popolazione è scioccata dall’attacco alla stazione di Kunming di sabato sera, definito l’11 settembre cinese. Zhou Yongkang forse sotto inchiesta. Il credito privato legalizzato a Wenzhou.
Martedì 4 marzo – Minuto di silenzio per le vittime di Kunming
Un minuto di silenzio ha aperto la Conferenza consultiva politica del popolo cinese. Era successo solo due volte nella storia delle Repubblica popolare. Torna al potere la vecchia dirigenza del villaggio di Wukan, dove era stato fatto un tentativo di autogoverno. Il padre del rock cinese Cui Jian diventa "di cera".
Mercoledì 5 marzo – Niente smartphone al Congresso
Le regole anti-smartphone per i rappresentanti del Pcc al Congresso nazionale del popolo. Li Keqiang ha ribadito che la Cina punta a crescere del 7,5 per cento anche per quest’anno. Intanto aumentano gli stanziamenti per la difesa. La storia del capo della squadra speciale entrata in azione durante l’attacco di Kunming. Incentivi per la ricerca sul gas naturale.
Giovedì 6 marzo – Droni contro lo smog
Li Keqiang all’apertura ieri del Congresso nazionale del popolo lo ha ribadito: il governo cinese intende ridurre l’inquinamento atmosferico e dell’acqua del 5 per cento entro la fine del 2014. La strage alla stazione di Kunming: secondo Pechino, gli attentatori volevano unirsi alla jihad internazionale; secondo Radio Free Asia, non riuscivano a uscire dalla Cina per chiedere asilo politico. La più giovane miliardaria del mondo è cinese.
Venerdì 7 marzo – Pechino contro Pyongyang
Polemiche tra Pechino e Pyongyang sul missile nordcoreano che ha sfiorato un aereo civile cinese. A Hong Kong la democrazia "di stile occidentale" per elezioni del 2017 potrebbero dare risultati disastrosi. Tolleranza zero sulle aggressioni ai medici in ospedale. La visita di Xi Jinping al memoriale dell’Olocausto. Per polemica con il Giappone. Niente da temere dagli ogm dice il ministro dell’agricoltura.