Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

Un inizio di settimana ad alta tensione dopo la creazione della Adiz sulle isole Senkaku. Il tentativo di rientrare in Cina di Wu’er Kaixi, dissidente dell’89. Le auto blu e la stretta di Pechino sui funzionari. Le politiche etniche su uiguri e tibetani e la sicurezza negli ospedali. Con la vignetta di Crazy Crab e la foto di Zaijietou
La traduzione è su Caratteri Cinesi

Lunedì 25 novembre – A ‘difesa’ delle isole contese
La Cina dichiara la creazione di una Zona di identificazione per la Difesa Aerea del Mar Cinese Orientale (Adiz) intorno alle isole Senkaku/Diaoyu. Non si sono fatte attendere le reazioni di Tokyo e Washington. Nuovi dettagli sull’esplosione della scorsa settimana in uno stabilimento Sinopec a Qingdao. Intanto appare una rivendicazione del recente attacco in piazza Tian’anmen: sarebbe opera del Partito Islamico del Turkestan.

Martedì 26 novembre – Wu’er Kaixi non entra in Rpc
Il tentativo di Wu’er Kaixi, ricercato dal’89, di rientrare in Cina. Gli accordi tra Cina e Romania su una ferrovia ad alta velocità nel paese dell’Europa dell’Est. Vienna diventa una delle città preferite per i cinesi appassionati del karaoke. Ma viennesi e cinesi già non ne possono più. La storia della sosia di Mao Zedong

Mercoledì 27 novembre – Crociata contro le auto "blu"
Le autorità cinesi hanno deciso che l’uso delle auto di rappresentanza dovranno essere utilizzate solo in caso di esigenze specifiche. Per il resto, i funzionari dovranno usare i taxi. La Xinhua riporta oggi che la chiusura del bacino idrico di Danjiangkou, per inquinamento. Coniglio di giada, il rover cinese sulla luna.

Giovedì 28 novembre – Pechino, abbiamo un problema. Etnico
Oltre mille persone sono state arrestate per attentato alla sicurezza dello Stato nel 2012, mentre si irrigidiscono le politiche di controllo sulel etnie uigura e tibetana. Gli opachi rapporti tra Jp Morgan e l’elite di governo cinese. La prima portaerei cinese, la Liaoning, attraversa lo stretto di Taiwan. Le nuove misure antismog a Pechino.

Venerdì 29 novembre – Più sicurezza negli ospedali
In media in Cina ci sarebbero 27 aggressioni all’anno nei confronti dei medici ospedalieri. la portaerei Liaoning arriva nel Mar cinese meridionale. Un piano quinquennale per la disciplina interna al partito: la Commissione centrale di ispezione e disciplina avrà più poteri. Un primo bilancio della FTZ di Shanghai e la semplificazione amministrativa per le petizioni online.