Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

La campagna anticorruzione cinese e l’aumento dei suicidi tra i funzionari indagati. Le adesioni alla Banca asiatica per gli investimenti e le infrastrutture (Aiib) a guida cinese. Una muraglia di sabbia nel Mar cinese meridionale. Xi Jinping e i piani per il futuro della Cina. Jin Liqun, futuro nuovo presidente della Aiib. Con la consueta foto di Zaijietou e tutte le altre notizie della settimana. Lunedì 30 marzo – Anticorruzione cinese, più suicidi che condanne
In Cina da quando è partita la campagna anticorruzione del governo, sono di più i funzionari che si suicidano che quelli condannati a morte. Evacuazione di cittadini cinesi in Yemen. Lo Sri Lanka e il fallimento della strategia cinese win-win.

Martedì 31 marzo – Aiib: chi c’è, c’è
Oggi scade il termine per diventare soci fondatori della Asian Infrastructure Investment Bank: 44 i paesi già membri, tra cui molti alleati degli Usa, ma porta in faccia alla Corea del Nord. Pechino pensa a incentivi per l’acquisto di una seconda casa, mentre in Sichuan è stato aperto un museo dedicato al concetto confuciano della pietà filiale. 

Mercoledì 1 aprile – Mar cinese meridionale, la grande muraglia di sabbia di Pechino
Le ambizioni territoriali della Cina nel Mar cinese meridionale preoccupano anche dal punto di vista ambientale. Il presidente afghano Ghani vola a Pechino e non a Washington. Il video femminista di Vogue India con protagonista Deepika Padukone. Sono 47 i paesi candidati membri fondatori della Aiib. In Thailandia verso la fine della legge marziale.

Giovedì 2 aprile – Forever Xi
Xi Jinping starebbe per violare un’altra legge non scritta della Rpc: restare più a lungo possibile al timone della Cina. Cina e Pakistan sempre più vicine nel mercato della armi. Da operaia a donna più ricca della Cina: la storia di Zhou Qunfei. 

Venerdì 3 aprile – Jin Liqun: la Aiib ha un volto
Jin Liqun, ex ministro delle Finanze, potrebbe diventare presto il primo direttore della Aiib. Il Myanmar chiede scusa alla Cina per gli incidenti nella regione del Kokang. Arrestato uno studente della Cina continentale per aver fatto sesso in pubblico a Hong Kong.