Rassegna settimanale dei media cinesi

In by Gabriele Battaglia

La settimana cinese: si parte da Hong Kong con l’attacco incendiario a casa di Jimmy Lai, ex editore di Next Media. Si continua a parlare di anticorruzione: nel 2015 i funzionari dovranno rigare dritto. Nuove tensioni in Xinjiang dove sono entrate in vigore nuove restrizioni sugli spostamenti dei cinesi uiguri. Come sempre con la copertina di Zaijietou. Un buon weekend da China Files. Lunedì 12 gennaio – HK, molotov sulla casa di Jimmy Lai
Nella notte due uomini a volto coperto hanno lanciato una bomba molotov sul portone di casa dell’editore Jimmy Lai. Attaccata anche la sede del gruppo editoriale Next Media. Indagato Ma Jian, viceministro della Sicurezza. Più di 30mila famiglie hanno richiesto alle autorità il permesso di avere un secondo genito nel 2014. Centinaia di arresti per la sicurezza alimentare. 

Martedì 13 gennaio – Xinjiang, terre rare e Antartatico
La polizia dello Xinjiang ha ucciso sei persone che (forse) cercavano di far esplodere una bomba. Un reportage della Bbc fotografa i nuovi poster della propaganda nella regione a maggioranza musulmana. Intanto la Cina si sta preparando a costruire la sua quinta stazione scientifica in Antartide. E il suo monopolio sulle terre rare e sempre meno in discussione.

Mercoledì 14 gennaio – Xi: anticorruzione "questione di vita o di morte"
La lotta alla corruzione ha ottenuto ottimi risultati, dice il presidente Xi Jinping, ma è lungi dall’essere finita. Fermati dieci cittadini turchi e nove cinesi di etnia uigura all’aeroporto di Shanghai. Falliti per il terzo anno di fila gli obiettivi del commercio estero. Torna il progetto del governo di registrazione per gli utenti dei servizi internet. Arresti in seguito ai recenti scandali sulla sicurezza alimentare. Al di sotto delle aspettative le richieste per il doppio figlio. Nuovi treni per i pendolari dallo Hebei verso Pechino.

Giovedì 15 gennaio – Xinjiang, alla Mecca solo con pellegrinaggi ufficiali
Vietati i pellegrinaggi "non ufficiali" alla Mecca per i musulmani dello Xinjiang, mentre sono stati arrestati dieci turchi e nove uiguri che tentavano di espatriare dalla Cina. Arrestata l’assistente della corrispondente del quotidiano tedesco Die Zeit al rientro da Hong Kong. Riprenderà il programma nucleare civile cinese a tre anni e mezzo da Fukushima

Venerdì 16 gennaio – Anticorruzione, linee guida per il 2015
Conclusasi da poco un’importante sessione plenaria della commissione anticorruzione del Pcc. Riaffermata la priorità alla lotta al malaffare. Sedici ufficiali dell’esercito posti sotto inchiesta. Nuove linee guida per unificare il sistema pensionistico nazionale. Xiaomi lancia la sua sfida a Apple e Samsung. Sciopero dei taxisti in diverse località.