Rassegna settimanale dei media asiatici

In by Gabriele Battaglia

Lo sviluppo della finanza islamica anche tra i consumatori laici e di altre confessioni. I problemi di Uber in India, oltre la cronaca. Le elezioni anticipate di domani in Giappone,  che per il premier Abe, favoritissimo, sono una sorta di referendum sulla politica economica. Martedì, 9 dicembre: Malaysia – Finanza islamica per tutti
Offrire servizi bancari nel pieno rispetto della legge islamica, la sharia, si può. E questa possibilità sembra interessare non solo chi si professa di fede musulmana. Ma anche, e soprattutto, un numero crescente di consumatori laici o di altre confessioni.

Mercoledì, 10 dicembre: India – Stupro in taxi: New Delhi blocca Uber

In questi giorni in India il capro espiatorio per la ciclica questione irrisolta delle violenze sessuali nel paese è stato individuato in Uber, la popolare app che mette in contatto diretto passeggeri e autisti di taxi privati.

Giovedì 11 dicembre: India – Stupri e Uber: il dito e la luna del law and order
Nuovo episodio di violenza sessuale a New Delhi, ma stavolta ci sono di mezzo Uber, app americana di servizio taxi privato e più conveniente della concorrenza "ufficiale", e soprattutto le prossime elezioni locali qui nella capitale, previste per l’anno prossimo. Condizioni utili per costruire e gonfiare un caso distogliendo lo sguardo dai problemi veri.

Venerdì, 12 dicembre: Giappone – Alle urne per Abe(nomics)
Saranno elezioni a senso unico quelle che si terranno domenica 14 dicembre in Giappone. Tutte le previsioni danno infatti il partito di Shinzo Abe per vincente. E con una maggioranza schiacciante che permetterebbe al governo di far approvare in tempi rapidi le riforme economiche e costituzionali.

[Foto credit: Gabriele Battaglia]