Quella appena passata è stata la settimana dell’India. Prima grazie al successo scientifico nell’aver raggiunto l’orbita di Marte, seguito dallo show di Narendra Modi negli Usa e dal lancio della campagna per attrarre investimenti. Mentre in Giappone torna a fare notizia la pena di morte. Lunedì, 29 settembre: India – Mangalyaan nell’orbita di Marte
La stampa indiana celebra l’avvenimento sottolineando che sono stati spesi “solo” 71 milioni di dollari, una cifra irrisoria nel panorama aerospaziale mondiale, considerando che un’analoga missione portata avanti dagli Usa costata 485 milioni di dollari. Il film Gravity, che ha vinto sette Oscar, è costato 100 milioni di dollari e l’India, con 30 milioni di dollari in meno, sul Pianeta Rosso ci è andata per davvero.
Martedì, 30 settembre: India – L’American Tour di NaMo
Oggi è l’ultimo giorno della visita del primo ministro indiano Narendra Modi negli Stati Uniti. Una presentazione della cinque giorni di incontri ai piani alti della politica e della finanza americana. Il messaggio sembra essere ancora una volta uno: venite a investire in India.
Mercoledì, 1 ottobre: Giappone – Arte dei detenuti contro la pena di morte
Dieci milioni di yen, poco più di 70mila euro. È questa la somma stanziata quasi dieci anni fa per istituire un fondo che aiutasse i detenuti del braccio della morte nelle carceri giapponesi a pagarsi le spese necessarie per sostenere un nuovo processo. Ora l’attività continuerà. Mentre continuano le esecuzioni, sempre più frequenti dall’insediamento del governo di Abe Shinzo, che si scherma dietro l’alto tasso di approvazione popolare della pena capitale.
Giovedì, 2 ottobre: India – Vendete dove volete, ma venite a produrre qui
La scorsa settimana Narendra Modi ha lanciato la campagna Make in India, ovvero: imprenditori di tutto il mondo, venite a produrre qui da noi, stiamo lavorando per voi. Si tratta del progetto più ambizioso lanciato in quattro mesi di governo, fondamentale per la ripresa dell’economia nazionale.
Venerdì, 3 ottobre: India – Modi, gli Usa e il nucleare mancato
Lo show itinerante di Narendra Modi ha fatto tappa in Usa, tra bagni di folla al Madison Square Garden e promesse di investimenti. La lodevole iniziativa, a livello di intrattenimento, stride però con la sostanza di una missione diplomatica piuttosto misera, specialmente con un nulla di fatto nella partnership per il nucleare civile in India.