Sette giorni sorseggiando Coca Cola tra crimini tailandesi, bagni pubblici indiani, antinuclearisti giapponesi e giapponesi occidentali. Parlando anche di cassette per pipistrelli e monsoni e del perché quando diluvia è meglio scollegare le prese.
Lunedì 16 luglio: Thailandia – La capitale asiatica del crimine
Il crimine non è buona pubblicità per il turismo. Il governo tailandese ha pertanto deciso di correre ai ripari dopo la serie di truffe, aggressioni, omicidi e notizie sullo spaccio di droga riportate dai giornalisti stranieri che parlano di Phuket, nota meta turistica.
Martedì 17 luglio: India – Il problema dei gabinetti
È emergenza bagni in India. Più di 600 milioni di indiani non hanno accesso a un sistema di sanitari pubblico. Con rischi per la purezza delle acque e per la trasmissione di malattie mortali come la diarrea. Corruzione e scandali vanificano però l’impegno del governo.
Mercoledì 18 luglio: Giappone – Il più grande evento "no nuke" dopo Fukushima
Migliaia di giapponesi a Tokyo hanno detto no al nucleare. Merito di Sayonara Genpatsu, movimento nato dalla società civile che si organizza coi social network e coinvolge le personalità della cultura nipponica. Qualcosa del genere non si vedeva dagli anni Settanta e il 29 luglio si replica.
Giovedì 19 luglio: Giappone – Chichi Jima, l’isola degli occidentali
Sono giapponesi, ma i tratti somatici sono quelli degli occidentali. Sono i 200 Obeiki dell’isola Chichi Jima, contesa in passato tra Giappone e Stati Uniti, la cui storia annovera comparse del calibro di Jack London e Bush senior.
Venerdì 20 luglio: Birmania – Con tutte quelle bollicine
La Coca Cola torna nel Paese dei pavoni dopo sessant’anni. Merito della revoca delle sanzioni statunitensi contro il regime. Per anni le lattine erano entrate aggirando i divieti, ma l’ingresso ufficiale rischia di mettere in crisi i produttori locali di bevande.
Dai blog
Lunedì 16 luglio: The Leftover of the Day – Ancora sulla bat box
Ci sono un addetto al reparto al supermercato, un giornalista giapponese e una interprete che parlano di cassette per pipistrelli. Aspettando le vacanze e il conclave.
Martedì 17 luglio: I Diari di Bollophur – Monsone insegna
Dagli errori si impara. Se tutti ti dicono che durante il monsone bisogna staccare le spine perché non farlo?
[Foto: raduno di sadhu al tempio di Kankalitala, Bengala Occidentale. Credit: Carola Lorea]