Oggi in Cina – Sempre più robot

In by Gabriele Battaglia

Sempre più robot per la Cina: Pechino è il più grande acquirente di robot industriali. Xi Jinping viene descritto come uno dei più grandi leader cinesi dopo Mao, secondo la rivista Qiushi. Una marcia a Hong Kong per il 25esimo anniversario di Tiananmen. Visti, più di mille ricchi cinesi fanno causa alle autorità canadesi. Sempre più robot
La Cina è diventata la più grande acquirente di robot industriali. Il paese ha acquistato un quinto robot venduti nel mondo nel 2013, superando per la prima volta il Giappone, per un totale di 36.560 robot solo lo scorso anno. Un incremento di quasi il 60 per cento sul 2012. Il Giappone ha acquistato 26.015 robot nel 2013, con gli Stati Uniti al terzo posto con 23.679. L’aumento della domanda di robot in Cina è guidata principalmente da grandi produttori multinazionali, in particolare nel settore automobilistico.

Xi Jinping come Mao
Alla vigilia dei 25 anni dal massacro di Tiananmen, Xi Jinping viene descritto come uno dei più grandi leader comunisti che la Cina abbia mai avuto in un editoriale del numero di giugno di Qiushi, la rivista di teoria politica del Partito. La rivista afferma che i suoi discorsi dal XVIII Congresso (2012) hanno introdotto “un nuovo pensiero, nuove visioni e nuove conclusioni. Gli ultimi discorsi del presidente – si legge – sono gli ultimi progressi politici nello sviluppo del socialismo con caratteristiche cinesi, nonché del marxismo del leninismo e del pensiero di Mao Zedong”.

Una marcia per non dimenticare
Circa 3mila persone hanno marciato per celebrare il 25° anniversario della repressione di piazza Tiananmen. Secondo la polizia erano 1900, niente rispetto alle 8mila che erano scese in piazza nel 2009 per celebrare il 20° anniversario.

Questione di visti
Più di 1300 ricchi cinesi hanno fatto causa alle autorità canadesi che si occupano di immigrazione. Recentemente il Canada aveva annunciato di voler chiudere il programma che accoglieva decine di migliaia di domande e i cinesi hanno chiesto oltre 3 milioni di euro di compensazione per ogni domanda presentata respinta. Gli esclusi dalle liste si conosceranno il 26 giugno. 

[Foto credit: chinadaily.com.cn]