Oggi in Cina – Alla ricerca della fertilità

In by Gabriele Battaglia

Scandalo sanitario scoperto dal quotidiano cinese Global Times: a Wuhan con poco più di 14 mila euro di spesa, è possibile sottoporsi a fecondazione assistita. Sarà estradato l’artista australiano di origine cinese Jian Guo, a causa di una sua opera per l’anniversario di Tian’anmen. Più musica per i soldati. Traffico di ovociti
La fecondazione in vitro sta avendo un boom al limite della legalità. “Con poco più di 14mila euro, copriamo tutte le spese: operazione, donatori, ricovero in ospedale e servizi” ha detto un agente della metropoli di Wuhan a un giornalista del Global Times che si era finto interessato all’acquisto.
Tra il 10 e il 15 per cento delle coppie cinese soffre di problemi di fertilità. E per il 5 per cento è proprio a causa degli ovociti. E siccome le donazioni non sono abbastanza per soddisfare le richieste del mercato, ecco che appare il traffico e la compravendita illegale.

Carne da macello
Jian Guo, il 52enne artista australiano arrestato il primo giugno, sarà estradato. In occasione del 25esimo anniversario dei fatti di Tiananmen aveva costruito un plastico della piazza delle dimensioni di un tavolo da biliardo, e lo aveva ricoperto di 160 kg di carne di maiale tritata. Appena tre giorni fa Pu Zhiqiang, uno dei più importanti avvocati per i diritti umani in Cina, è stato formalmente accusato. Rischia dieci anni di prigione.

Musica per le truppe!
Ci saranno presto jukeboxe e strumenti musicali per l’Esercito di liberazione popolare. Secondo quanto si legge sul Quotidiano dell’Elp, il budget destinato all’intrattenimento delle truppe sarà infatti raddoppiato per “arricchire la loro vita culturale” e “incoraggiare la loro combattività”. A marzo il budget della Repubblica popolare destinato alle spese militari è cresciuto del 12 per cento. 

[Foto credit: globaltimes.cn]