Oggi in Cina – Occupy HK, saltati i negoziati con il governo

In by Gabriele Battaglia

Carrie Lam la numero due del governo di Hong Kong ha annullato l’incontro con i leader della protesta fissati per venerdì prossimo. Il governatore di Hong Kong Leung, intanto, avrebbe preso nel 2011 tangenti per 5 milioni di euro. Scoperto traffico illegale di scimpanzé. I cinesi costruiscono una pista di atterraggio in un’isola contesa con il Vietnam.HONG KONG, SALTATI COLLOQUI STUDENTI-GOVERNO

Carrie Lam, numero due del governo di Hong Kong, ha annullato i colloqui con gli attivisti di Occupy. Secondo Lam, "sarebbe impossibile avere un dialogo costruttivo". Le frasi della vice del Chief Executive Leung Chun-ying arrivano dopo che i leader della protesta hanno evocato una nuova escalation di proteste se il governo non avesse fatto concessioni.

TANGENTI PER LEUNG

si apprende che il governatore di Hong Kong Leung, avrebbe preso tangenti per quasi 5 milioni di euro. I fatti sarebbero datati al dicembre del 2011, quando Leung avrebbe acconsentito a ricevere soldi dall’azienda australiana DTZ, di cui per altro era stato presidente, in cambio del suo supporto per la sua espansione asiatica. Le transazioni sarebbero avvenute in due tranche, nel 2012 e nel 2013, quando Leung era già in carica come amministratore delegato dell’ex colonia britannica. Un scoop del quotidiano australiano The Age che mette ancora più a nudo la debolezza del governatore che rifiuta di dimettersi. Intanto l’azienda smentisce che si tratti semplicemente di una buona uscita e gli studenti annunciano una nuova conferenza stampa per questa sera. 

TRAFFICO ILLEGALE DI SCIMPANZÉ

La Cina è la più importante destinazione per il contrabbando di scimpanzé. È questa la denuncia del fotografo e documentarista Karl Ammann, un 66enne che ha sempre dichiarato di usare l’obiettivo della camera come un’arma. Le sue ricerche mostrano come quasi la totalità degli scimpanzé degli zoo e dei parchi naturali cinesi sia di provenienza illegale.

MAR CINESE DEL SUD, PISTTA D’ATTERRAGGIO SU ISOLA CONTESA CON VIETNAM 

La Repubblica popolare ha pubblicato per mezzo dell’agenzia stampa Xinhua le prime foto ad alta risoluzione di una delle isole contese nel Mar cinese meridionale. Si tratta di Yongxing, nelle Paracelse, un isola di un paio di km di diametro contesa con il Vietnam (che la chiama Woody). Una pista d’atterraggio suggerirebbe che l’intenzione sia quella di poter essere usata per scopi militari. E alcuni militari in pensione dell’esercito di liberazione hanno dichiarato al SCMP che l’isola potrebbe essere usata come punto di partenza per una nuova zona di identificazione di difesa area nel Mar cinese meridionale.

[Foto credit: bbc.co.uk]