Oggi in Asia – Attentato a Kuala Lumpur, 1 morto e 13 feriti

In by Gabriele Battaglia

Attentato a Kuala Lumpur: una granata è esplosa nel quartiere dei bar della capitale. Il bilancio è di un morto e tredici feriti. Una nave sequestrata dai pirati a largo di Singapore è stata liberata. Gli Usa non escludono l’uso dell’atomica per difendere la Corea del Sud. MALAYSIA – Attentato a Kuala Lumpur

È di almeno un morto e tredici feriti il bilancio di un esplosione nel quartiere dei bar a Kuala Lumpur. Secondo quanto riferito dalla polizia, una granata è stata lanciate per strada nelle prime ore del mattino. Un secondo ordigno è poi stato scoperto sotto un auto parcheggiata. I

l movente dell’attentato non sono chiare. Sebbene non si esclude l’ipotesi terrorismo, la stampa locale sembra orientata sulla guerra tra bande rivali.

VIETNAM – Nave cargo liberata dai pirati

Un nave cargo vietnamita che trasportava petrolio è stata sequestrata da un gruppo di pirati. Parte del carico è stata rubata e la nave è stata liberata.

La Mt Sunrise 689 si stava dirigendo verso il porto di Quang Tri, Vietnam centrale. L’equipaggio della nave – ha dichiarato alla stampa Nguyen Nhat, il direttore del dipartimento marittimo del Vietnam alla stampa – che una decina di uomini armati di pistole e coltelli hanno attaccato la nave e tenuto in ostaggio l’equipaggio il 2 ottobre scorso poco dopo la partenza da Singapore.

La Mt Sunrise è la 12esima nave a essere sequestrata in Sudest asiatico da aprile di quest’anno. In totale si stima che la pirateria costi al settore del trasporto 8 miliardi di dollari l’anno.

COREE – L’ipotesi atomica

Se necessario, gli Stati Uniti non hanno escluso l’ipotesi di usare armi nucleari per difendere la Corea del Sud in una guerra con il Nord. Lo ha ammesso l’ex segretario alla Difesa, Leon Panetta, nelle sue memorie, pubblicate lo scorso 7 ottobre. L’eventualità di usare gli armamenti nucleari fu confermata durante un colloquio con l’omologo sudcoreano nel 2011.

[Foto credit: todayonline.com]