Oggi in Cina – Mh17, no “a conclusioni affrettate”

In by Gabriele Battaglia

Xi Jinping chiede un’indagine giusta e obiettiva sull’incidente del volo della Malaysia Airlines. Raccolto record, ma è allarme per la crescente scarsità d’acqua. Soldi sottratti all’edilizia popolare: una nuova inchiesta sulla corruzione dei funzionari pubblici. Accordi sul petrolio tra Cina e Venezuela. Educazione ideologica per i funzionari. Corruzione nel mondo del calcio. MH 17: LA CINA CONTRO LE CONCLUSIONI UNILATERALI E AFFRETTATE

Mentre il presidente Xi Jinping fa appello a un’indagine “giusta e obiettiva”, un editoriale dell’Agenzia Nuova Cina condanna le soluzioni affrettate nella vicenda del Boeing malese abbattuto sui cieli ucraini: “Mentre si attende un’indagine internazionale, i funzionari di Stati Uniti, Australia e di altri Paesi occidentali hanno già puntato il dito contro i ribelli in Ucraina orientale e accusato la Russia per l’escalation di violenza”.
Xinhua giudica “l’accusa unilaterale non sorprendente” alla luce della posizione assunta dall’Occidente sulla crisi ucraina. “Ma senza prove convincenti – aggiunge l’Agenzia Nuova Cina – saltare a una conclusione non farà altro che accrescere la tensione regionale e non sarà utile a scoprire la verità”.

SOSTENIBILITA’: RACCOLTO RECORD, PREOCCUPAZIONI PURE

La Cina ha ottenuto rese agricole record questa estate, ma gli esperti lanciano un allarme per la crescente scarsità d’acqua e il degrado del suolo legati anche allo sfruttamento intensivo dei terreni.
L’ufficio nazionale di statistica ha annunciato che i rendimenti – soprattutto del grano – sono cresciuti del 3,6 per cento rispetto allo scorso anno, fino a raggiungere 136,6 milioni di tonnellate.

Si tratta dell’undicesimo anno consecutivo di aumenti della produzione di grano, in gran parte grazie alle favorevoli condizioni climatiche. Tuttavia, il successo non può occultare enormi problemi, come l’uso eccessivo di acqua, di concimi chimici, e lo sfruttamento esagerato dei terreni in molte parti della Cina rurale, dice China Daily, citando un ricercatore.

CORRUZIONE: SOLDI SOTTRATTI ALL’EDILIZIA POPOLARE

Circa 7,83 miliardi di yuan (1,25 miliardi dollari) di fondi pubblici destinati a progetti di edilizia a prezzi accessibili sono stati sottratti al loro uso dai governi locali, dice l’ufficio nazionale d’inchiesta. I fondi pubblici, che comprendono sussidi governativi, prestiti bancari e obbligazioni aziendali, sono stati deviati verso la costruzione di infrastrutture, di “parchi industriali” e per non meglio precisati investimenti dei governi locali, secondo un rapporto dell’ufficio.

Va ricordato che gli alloggi a prezzo equo sono un progetto fondamentale per la realizzazione dell’urbanizzazione “sostenibile” cinese e per ridurre diseguaglianza sociale e bolla immobiliare.
Da dicembre 2013 a marzo 2014, i revisori hanno studiato 272.500 famiglie e 33.500 uffici governativi, scoprendo tra le altre cose che circa 47.500 famiglie non qualificate hanno illegalmente ricevuto 19.300 appartamenti e 50,36 milioni di yuan in sussidi.

ESTERI: XI IN VENEZUELA: PETROLIO AL CENTRO

Dopo Brasile e Argentina, il presidente Xi Jinping è arrivato a Caracas, dove spera di promuovere ulteriormente le relazioni strategiche della Cina con il Paese tradizionalmente amico e, soprattutto, grande produttore di petrolio. È la “porta d’ingresso” della Cina in Sud America.
Gli scambi commerciali tra i due Paesi hanno superato 20 miliardi di dollari nel 2012 e la Cina è il secondo più grande acquirente del petrolio venezuelano.

Il Venezuela, da parte sua, ha ottenuto dalla Cina prestiti-per-petrolio per un valore di oltre 50 miliardi di dollari, diventando così il più grande beneficiario degli investimenti cinesi nella regione.

PARTITO: EDUCAZIONE IDEOLOGICA PER I FUNZIONARI

Le autorità cinesi hanno annunciato domenica un intenso programma di educazione ideologica destinata ai funzionari per rafforzare la loro fede nel comunismo e frenare la corruzione.

I profondi cambiamenti socio-economici avvenuti in patria e all’estero hanno apportato sempre più “distrazioni” per i pubblici ufficiali, che scontano “perdita di fede e declino morale”, comunica il dipartimento Organizzazione del Partito comunista cinese. Secondo il comunicato, “la convinzione e la morale dei funzionari possono determinare l’ascesa o la caduta del Partito e del Paese”. I funzionari devono quindi mantenere le proprie convinzioni marxiste “per evitare di perdersi nella richiesta di democrazia occidentale, valori universali e società civile”.

I funzionari cinesi dovrebbero salvaguardare l’indipendenza spirituale della nazione e di evitare di diventare un’eco di valori morali occidentali”, conclude il comunicato.

SPORT: NUOVO SCANDALO NEL CALCIO CORROTTO

Il Yangtze Evening News, un giornale di Stato di Nanchino, ha riferito ieri che almeno 10 arbitri sono coinvolti in un’indagine sulle partite truccate nel calcio cinese.
“Dalle informazioni raccolte, almeno 10 arbitri sono coinvolti nell’inchiesta. Alcuni di questi presunti ‘fischietti neri’ sono famosi nomi del calcio cinese”.
Non sarebbe il primo scandalo nel calcio cinese, periodicamente attraversato da fenomeni di malcostume e cronicamente scarso, forse anche per questo motivo.