Oggi in Cina – Indaga il corrotto, promuovi l’amico

In by Gabriele Battaglia

Indaga il corrotto e promuovi l’amico: sembra questo il denominatore comune della campagna anticorruzione di Xi Jinping. Un’altra causa contro Tokyo parte dai cittadini di Chongqing. Il "momento critico" siriano visto dalla Cina. Un’installazione artistica per il 60esimo compleanno di Jackie Chan. INDAGA IL CORROTTO E PROMUOVI L’AMICO

Il presidente Xi Jinping usa la campagna contro la corruzione per mettere i suoi uomini nei posti chiave del Partito comunista cinese, del governo e dell’esercito. è questo quello ch sette fonti anonime hanno rivelato a Reuters.

Il presidente spera che rimuovendo i funzionari corrotti e sostituendoli con riformisti da lui scelti, consoliderà il suo potere e raggiungerà più facilmente miglioramenti negli ambiti che vuole riformare: economia, esercito e guistizia.

L’esempio più lampante è la promozione di 200 funzionari dello Zhejiang, regione che ha governato come segetario di Partito dal 2002 al 2007. Ma qualcuno già si chiede se la Shengli gang (capeggiata da Zhou Yongkang) non stia per essere sostituita dalla Zhejiang gang.

UN’ALTRA CAUSA AL GIAPPONE

I sopravvissuti al bombardamento su Chongqing, capitale durante la seconda guerra mondiale, chiedono al governo giapponese scuse formeli e risarcimenti economici.
E’ il 26esimo caso di qesto genere dal 2006.

PECHINO DIPLOMATICA

La Siria ha raggiunto un "momento critico" ha dichiarato il ministro degli esteri cinese Wang Yi al leader dell’opposizione siriana Ahmad Jarba in visita a Pechino.

Come la Russia, Pechino ha indirettamente affermato il suo supporto al presidente Bashar al-Assad attraverso lo strumento del veto all’interno del Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite. "La comunità internazionale si aspetta un terzo giro di colloqui e la Cina vorrebbe contribuire" ha aggiunto.

Secondo l’Osservatorio per i diritti umani siriano dall’inizio del conflitto (marzo 2011) hanno perso la vita 150mila persone.


JACKIE CHAN CON LE BACCHETTE

L’artista e architetto malesiano Hong Yi, meglio noto come Red, ha creato un ritratto dell’attore che rappresenta per antonomasia le arti marziali con 64mila bacchette di bambù. L’istallazione, commissionata per il 60esimo compleanno di Jackie Chan, "è un tributo alla vita, all’arte e alla rilevanza culturale" dell’attore. 

[Foto credit: brookings.edu]