Oggi in Cina – Grassi in eccesso

In by Gabriele Battaglia

La Cina sta per strappare agli Usa il primato del numero di obesi: a rivelarlo è la rivista Lancet che stima in 62 milioni gli obesi in Cina. Il turismo nello Xinjiang è calato del 40 per cento rispetto all’anno scorso. I funzionari locali devono trovare sistemi per riportare i turisti nella regione. il prezzo del gas russo. Sempre più obesi, verso il sorpasso sugli Usa

La Cina sta per strappare agli Stati Uniti un altro primato: quello del maggior numero di obesi. Lancet quantifica che nel mondo ci sono 2,1 miliardi di persone sovrappeso, di cui 671 milioni di obesi. Di questi più della metà vivono in soli dieci paesi del mondo. Al primo posto ci sono gli Stati Uniti con 86,9 milioni di persone obese. La Cina segue a stretto giro: 62 milioni l’anno scorso. Il 9 per cento di tutti gli obesi del mondo. Cambia la ricchezza pro capite e cambiano le abitudini alimentari.

Come affronta il terrorismo nello Xinjiang

Il turismo nello Xinjiang è calato del 40 per cento rispetto a l’anno scorso. Così i funzionari locali stanno valutando di dare un incentivo di 500 yuan (quasi 60 euro) a ogni turista che si recherà nella regione recentemente scossa da una serie di attentati di stampo terroristico. Il 27 maggio 55 persone accusate di “terrorismo, separatismo e omicidio” sono state processate in uno stadio in una città al confine con il Kazakhstan (Yining) di fronte a circa 7mila persone. Tre di loro sono stati condannati a morte.

Il prezzo del gas

Il prezzo che la Cina pagherà per il gas russo non è ancora stato annunciato ufficialmente, ma Konstantin Simonov, direttore generale del Fondo di sicurezza per l’energia nazionale russa, ha dichiarato a Reuters che alla fine sarà di circa 390 dollari per mille metri cubi.
Arriva a questa cifra ragionando sul fatto che il gas russo che raggiungerà la Cina arriverà ai patteggiati 38 miliardi di metri cubo all’anno solo dopo il quinto anno di rifornimento. I negoziati sarebbero così vantaggiosi anche per Gazprom, che nel 2004 aveva affermato che non avrebbe accettato un prezzo inferiore a quello della media europea, ovvero tra i 375 e i 380 dollari. 

[Foto credit: independent.co.uk]