Oggi in Cina – Funzionari fuggitivi

In by Gabriele Battaglia

Il libro blu sullo stato della giustizia in Cina rivela che oltre 18mila funzionari sono fuggiti all’estero tra il 1995 e il 2008. In totale hanno portato fuori dall’ex Impero celeste oltre 95 miliardi di euro. A Hong Kong ferve il dibattito sulle proteste contro i cinesi continentali. Xi Jinping si fa ritrarre a spasso per Pechino Funzionari fuggitivi

Il libro blu sullo stato della giustizia pone l’accento sui funzionari che scappano all’estero. Nel 2011 ne sono stati arrestati 1631. In tutto avevano portato via dal paese quasi un miliardo di euro.

L’ultimo rapporto dell’Accademia cinese di scienze sociali, il più importante think thank del paese, parlava di 18mila funzionari fuggiti tra il 1995 e il 2008. Per un totale di 95 miliardi di euro fatti uscire illegalmente dai confini della Repubblica popolare.

Hong Kong, proteste contro i visitatori dalla Cina continentale

Le proteste a Hong Kong che prendono di mira i visitatori della terraferma non sono condivise dall’80 per cento dei continentali e dal 60 per cento degli hongkonghesi, secondo un sondaggio del quotidiano cinese statale Global Times.

Oltre la metà dei 1.209 intervistati continentali ha dichiarato che la crescente tensione tra Hong Kong e la terraferma è dovuta"all’incitamento dei radicali e dall’influenza straniera", mentre quasi il 40 per cento ha affermato che si tratta dell’invidia di Hong Kong per il rapido progresso della Repubblica popolare.

Presidente a passeggio

Il presidente Xi Jinping è stato fotografato a piedi lungo una delle strade più famose di Pechino, due mesi dopo la sua ultima apparizione a sorpresa che ha trasformato un ristorante di panini al vapore in un’attrazione turistica.

Su Weibo sono apparse una serie di foto di Xi che passeggiava vicino a Nanluoguxiang martedì mattina. La zona, appena a sud delle torri del tamburo e della campana della capitale, è una zona popolare per passeggiate serali e ospita decine di ristoranti con snack di strada tradizionali, così come negozi che vendono prodotti artigianali. "Questa volta renderà famoso il tofu puzzolente o la crema di latte a doppio strato?", ha scherzato un utente di Sina Weibo.

[Foto credits: whitehouse.gov]