Narendra Modi, futuro primo ministro indiano, invita Nawaz Sharif, il premier pakistano, alla cerimonia di insediamento. Ancora non è chiaro però cosa Sharif risponderà. Arvind Kejriwal, leader dell’Aam Aadmi Party, il partito anticorruzione indiano, arrestato per diffamazione nei confronti di un leader Bjp. Assalto all’arma bianca nella metro di Taipei, 3 morti e 22 feriti.PAKISTAN – Nawaz Sharif invitato all’insediamento di Modi
Il primo ministro pakistano, Nawaz Sharif, è stato invitato alla cerimonia di insediamento di Narendra Modi a premier indiano. A rivelare l’iniziativa è stato lo stesso partito di Modi, i nazionalisti hindu del Bjp. L’inclusione di Sharif nella lista riveste un significato particolare, scrive la Bbc, considerati le relazioni tese tra New Delhi e Islamabad, segnate di recente da scontri a fuoco lungo il confine conteso del Kashmir, e le posizioni dure tenute dal futuro primo ministro nelle dispute che oppongono pakistani e indiani.
Secondo alcuni analisti citati dall’emittente britannica, l’ampio mandato ricevuto dà a Modi un margine di movimento maggiore rispetto ai predecessori. Lo scorso anno, a parti invertite, lo stesso Sharif invitò l’allora premier indiano Manmohan Singh alla propria cerimonia di insediamento. Invito tuttavia declinato.
INDIA – Arrestato il leader del partito anti-corruzione
Arvind Kejriwal, leader del Partito Aam Aadmi, la formazione anticorruzione che ha corso come terza formazione nazionale alle scorse elezioni indiane, è stato arrestato con l’accusa diffamazione.
È accusato di aver dato del corrotto a uno dei leader del Bjp, Nitin Gadkari, il primo partito della coalizione di destra che ha vinto le elezioni appena conclusesi. Kejriwal è stato arrestato dopo essersi rifiutato di pagare 10 mila rupie (circa 125 euro) di cauzione. Il politico ha spiegato che non avrebbe pagato perché il caso in cui è stato coinvolto è di matrice politica.
Kejriwal è reduce dalla sconfitta contro Narendra Modi, il premier indiano in pectore, per il seggio di Varanasi. Ora dovrà comparire in tribunale il prossimo 23 maggio.
TAIWAN – Assalto all’arma bianca nel metrò
Assalto all’arma bianca nella metropolitana di Taipei. Almeno tre persone sono state accoltellate a morte da uno studente che ha ferito anche altri 22 passeggeri. L’assalto, che ricorda modalità già viste nella Cina continentale, è avvenuto attorno alle 16 in una carrozza lungo la linea Banqiao, che porta alla periferia meridionale della capitale. L’assalitore, apparentemente ubriaco, è in stato di fermo.
Secondo quanto spiegato dalla polizia si tratta di uno studente di 21 anni iscritto alla Tunghai University. L’assalitore, hanno spiegato, aveva in mente di compiere un gesto forse più eclatante. Come riporta l’Associated Press, il ragazzo aveva con se un coltello con una lama da 10 centimetri e un altro tre volte più grande.
[Foto credit: indianexpress.com]