Oggi in Asia – Rimpatri, ragione ai richiedenti asilo

In by Gabriele Battaglia

L’Alta corte australiana ha bloccato il programma del governo di Canberra di rimpatrio di richiedenti asilo dello Sri Lanka. Richiesto l’impeachment per il presidente filippino Benigno Aquino, per violazione della Costituzione. Un elicottero militare si schianta su un villaggio nei pressi di Hanoi. Il bilancio è di sedici morti (tutti soldati).  SRI LANKA – Alta corte australiana blocca il rimpatrio

L’Alta corte australiana ha bloccato il programma del governo di rimpatriare nello Sri Lanka 153 richiedenti asilo. La decisione è arrivata a stretto giro dall’annuncio del governo di aver respinto un barcone con 41 singalesi.

Le coste australiane sono meta per migranti in fuga dallo Sri Lanka, dall’Afghanistan, dall’Iran e dall’Iraq. Il governo di Canberra applica da tempio una politica di delocalizzazione delle domande d’asilo, che sono gestite in centri a Nauru e in Papua Nuova Guinea. Una strategia contestata dalle associazioni per la tutela dei diritti umani.

Secondo quanto riporta la Bbc, il governo singalese ha fatto sapere che i migranti tornati indietro saranno incriminati per aver lasciato irregolarmente il Paese.

FILIPPINE – Richiesto l’impeachment per Aquino

Grane per il presidente filippino Benigno Aquino. Un ex parlamentare ha presentato richiesta di impeachement contro il capo di Stato con l’accusa di corruzione e di aver violato la Costituzione.

La richiesta d’impeachment presentata da Augusto Syjuco, si basa sulla decisione della Corte costituzionale di respingere parte del pacchetto di stimolo all’economia presentato da Aquino nelle scorse settimane e che avrebbe fornito corsie preferenziali ad alcuni progetti infrastrutturali.

La decisione aveva aperto la strada a mosse dell’opposizione contro il presidente. L’avvio della procedura d’impeachement prevede tuttavia il sostegno del Parlamento. La domanda, firmata oltre che da Syjuco da altre 25 persone, andrà in aula alla riapertura delle Camere il 28 luglio. 

VIETNAM – Schianto elicottero militare

Un elicottero militare vietnamita è caduto nei pressi della capitale Hanoi. Il bilancio è di 16 vittime e di cinque feriti.

Il velivolo, un MI-171 si è schiantato mentre era in missione di addestramento. Secondo un ufficiale raggiunto dalla Bbc, l’elicottero ha avuto un guasto tecnico e si è schiantato al suolo. Tutte le vittime erano militari. Secondo alcuni testimoni, prima di cadere il velivolo aveva mostrato segni di avaria.

Il pilota è riuscito a evitare una catastrofe: prima di schiantarsi in un campo, il mezzo stava sorvolando la zona del mercato di un villaggio del distretto di Thach That, a pochi chilometri da Hanoi.

[Foto credit: getty]