In Thailandia un uomo birmano confessa di aver assassinato i due turisti britannici uccisi lo scorso 15 settembre a Koh Tao. In India, Narendra Modi lancia la campagna Clean India, con l’obiettivo di diffondere entro il 2019 servizi igienici nelle aree rurali del paese. Respinto un mandato d’arresto a carico dei familiari di una vittima del naufragio del traghetto Sewol in Corea del Sud. THAILANDIA – Due birmani confessano l’assassinio dei turisti britannici (Update)
17:00 Un tweet del Bangkok Post, riferisce della smentita della polizia circa la presunta confessione dei due birmani.
16:30 Due uomini di cittadinanza birmana avrebbero confessato di essere gli assassini di due turisti britannici uccisi lo scorso 15 settembre a Koh Tao, in Thailandia.
La morte di Hannah Witheridge, di 23 anni, e David Miller, di 24, aveva anche portato a critiche contro il governo golpista thailandese, con il primo ministro che aveva fatto commenti offensivi sulle turiste in bikini.
Il vicecapo della polizia Jaktip Chaijinda ha annunciato che le indagini sono in uno stato avanzato. L’omicidio punta però il faro sulla comunità migrante birmana in Thailandia, che già all’indomani del golpe militare dello scorso maggio, teme per possibili giri di vite sulla sicurezza.
INDIA – Modi lancia la campagna Clean India
Il primo ministro indiano Narendra Modi, appena tornato dagli Usa, ha lanciato una nuova campagna governativa: Swachh Bharat, ovvero "Clean India". L’ha fatto in una giornata speciale: il 145esimo anniversario della nascita del Mahatma Gandhi. Testimonial d’eccezione la megastar di Bollywood Amir Khan.
L’idea era uno dei punti del programma politico che Modi aveva presentato durante la campagna elettorale: ripulire il paese, costruire servizi igienici ("più gabinetti meno templi", disse in un potente slogan elettorale) e combattere la diffusione di malattie causate dalle defecazioni all’aperto, problema mastondontico in un paese dove il concetto di servizi igienici moderni fatica ancora a penetrare nel modus vivendi delle campagne.
Modi, invitando gli utenti dei social media a dare il buon esempio e postare foto di loro stessi che si adoperano per un’India pulita, ha annunciato di voler raggiungere l’obiettivo di un paese pulito entro il 2019, per onorare la memoria del Mahatma proprio al 150esimo anniversario.
Più che la mancanza di latrine, rivela una ricerca riportata dal magazine scroll.in, il problema è "spiegare" o "convincere" la popolazione rurale che usare le latrine sia meglio che defecare all’aperto. Secondo lo studio, condotto su un campione di 3200 nuclei familiari rurali nel Nord del paese, in oltre il 40 per cento dei casi almeno un componente della famiglia continua a defecare all’aperto perché la giudica un’attività "piacevole, comoda, conveniente".
COREA DEL SUD – Respinto il mandato d’arresto contro tre familiari
Il tribunale di Seul ha respinto il mandato d’arresto contro tre familiari di una vittima del naufragio del Sewol, il traghetto affondato lo scorso aprile. Nella tragedia morirono oltre 290 passeggeri.
La tragedia è diventata una spina nel fianco del governo di Seul. I familiari erano accusati di aver picchiato un tassista e i suoi passeggei durante una rissa dopo un incontro con un parlamentare dell’opposizione.
[Foto credit: dailymail.co.uk]