Oggi in Asia – Naufragio Sewol, le responsabilità del capitano

In by Gabriele Battaglia

Al momento del naufragio al timone del traghetto Sewol c’era un ufficiale in terza. Sono queste le ultime sull’affondamento del traghetto a largo di Icheon, in Corea del Sud. In Pakistan, una biblioteca sarà intitolata a Osama Bin Laden. In Giappone decine di persone hanno atteso l’uscita del nuovo libro di Murakami. COREA DEL SUD – Sewol, al momento del naufragio ufficiale in terza al comando

Al timone del traghetto Sewol al momento del naufragio c’era un ufficiale in terza. Lo rivelano gli investigatore incaricati delle indagini sull’affondamento della nave con a bordo 475 persone che faceva rotta dal porto di Incheon all’isola meridionale di Jeju. Il bilancio ufficiale delle vittime è di almeno 28 morti. Almeno 268 passeggeri sono ancora dispersi.

La polizia ha confermato che il comandate aveva lasciato la guida. Il capitano Lee, Jun-seok, 69 anni, è ora in stato di fermo, mentre emergono particolari sui ritardi nelle operazioni per abbandonare la nave prima del naufragio e il mal tempo continua a rendere difficile il lavoro delle squadre di salvataggio che cercano i passeggeri ancora dispersi. I sommozzatori sono riusciti a entrate dentro il traghetto, in un’area tuttavia ancora lontana da quella passeggeri, scrive la Reuters.

Per gli investigatori è ancora presto per stabilire le cause delle tragedia. Al momento si indaga anche sulla compagnia, con documenti che sono stati portati via dalla sede di Incheon. Secondo quanto trapelato la compagnia lo scorso anno ha riportato perdite operative per 756mila dollari e sarebbe controllata indirettamente dai figli di un armatore che nel 1997 dichiarò bancarotta, riporta sempre l’agenzia britannica.

PAKISTAN – Biblioteca bin Laden

La biblioteca della scuola femminile Jamia Hafsa di Islamabad, legata alla Moschea rossa, sarà intitolata a Osama bin Laden. Secondo quanto riporta l’agenzia France Presse, fonti vicine all’istituto spiegano che sebbene lo sceicco saudita ucciso in un raid delle forze statunitensi a maggio del 2011 sia per tutti un terrorista, tale definizione non vale all’interno della struttura, dove il fondatore di al Qaida è definito un martire.

La Moschea rossa della capitale pakistana fu teatro nel 2007 di un’incursione delle forze speciali di Islamabad contro un gruppo di fondamentalisti asserragliati all’interno.
Il bilancio dell’azione fu di almeno cento morti. L’ex presidente Pervez Musharraf, al tempo al potere nel Paese, è stato accusato per aver ordinato l’azione, in uno dei casi giudiziari che lo vedono al centro dal suo rientro in Pakistan a marzo dello scorso anno.

GIAPPONE – Nuovo libro per Murakami

Si chiama Onna no inai otokotachi ("Uomini senza donne") ed è l’ultimo lavoro firmato da Haruki Murakami, lo scrittore giapponese contemporaneo più di successo in patria e all’estero. Compare a un anno di distanza dal suo ultimo romanzo, atteso a breve anche in Italia, "L’incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio". E’ la prima collezione di racconti brevi da 9 anni a questa parte.

Davanti alla libreria Kinokuniya di Shinjuku, a Tokyo, questa mattina quasi settanta persone hanno partecipato a un evento organizzato in attesa dell’uscita dell’opera. La case editrice Bungei Shunju ha annunciato l’aumento di 100 mila copie rispetto alle 200 mila inizialmente preventivate, a causa del gran numero di prenotazioni.
Lo scrittore, 65 anni, celebre per 1Q84, Norwegian Wood, La ragazza dello Sputnik, negli ultimi tempi si è espresso contro le nuove ondate di nazionalismo in Giappone e Cina, richiamando i governi dei due paesi a fare in modo che "lo scambio di anime al di là dei confini nazionali" non sia bloccato. Da almeno due anni è stabilmente inserito tra i candidati al Nobel per la letteratura.

[Foto credit: telegraph.co.uk]