Oggi in Asia – Morte reporter birmano Aung: aperta un’indagine ufficiale

In by Gabriele Battaglia

La commissione birmana sui diritti umani apre un’indagine sulla morte di Aung Kyaw Naing, giornalista birmano fermato mentre lavorava sugli scontri tra milizie etniche e esercito al confine thailandese. Hayabusa 2 entra in orbita con l’obiettivo di portare sulla Terra tra sei anni frammenti di asteroide. Il governo filippino lancia l’allerta tifone Hagupit.MYANMAR – Inchiesta sulla morte di Aung Kyaw Naing

La commissione birmana per i diritti umani sostiene l’apertura di un’indagine ufficiale sulla morte di un reporter, mentre era sotto la custodia della polizia.

La morte di Aung Kyaw Naing dopo un fermo mentre stava coprendo scontri alla frontiera thailandese tra milizie etniche e l’esercito. Secondo il rapporto della commissione, sul corpo del giornalista sono presenti numerose ferite.

L’organismo sostenuto dal governo non azzarda tuttavia conclusioni sulle cause della morte. Per l’esercito, il giornalista, che in passato ha collaborato anche con Aung San Suu Kyi e per la famiglia è stato torturato, collaborava con i ribelli e fu colpito da cinque proiettili mentre scappava dai militari. Il cadavere ha ferite al cranio, un braccio e costole rotte.

GIAPPONE – Hayabusa 2 in orbita

Hayabusa 2, una sonda spaziale che raccoglierà campioni di roccia asteroidea, è partito oggi per lo spazio dalla base di Tanegashima, Giappone meridionale. L’obiettivo dell’Agenzia spaziale giapponese (Jaxa) è di bissare il successo di Hayabusa, che nel 2010 riuscì per la prima volta a portare sulla terra campioni di asteroide per la ricerca scientifica.

Hayabusa 2, ha dichiarato la Jaxa in un comunicato, "esplorerà il mistero dell’origine dell’acqua sulla Terra e il mistero della formazione stessa del nostro pianeta". Il nuovo razzo, che percorrerà circa 5,2 miliardi di chilometri in sei anni, sarà usato anche per sperimentare tecnologie di creazione di crateri artificiali e comunicazione ad alta velocità nello spazio.

FILIPPINE – Allerta per il tifone Hagupit

Il governo filippino ha dato indicazione agli abitanti delle regioni su cui si sta per spostando il tifone Hagupit di lasciare le proprie case per trovare riparo nelle aree di sicurezza designate da Manila. Il tifone è attualmente sulle isole Palau e dovrebbe abbattersi sabato sull’est dell’arcipelago. Lo spettro è che si possa ripetere la tragedia dell’anno passato. Il passaggio del tifone Haiyan, con vendi fino a 250 chilometri orari, fece oltre 7mila tra morti e dispersi.