Oggi in Asia – Malala riceve il Nobel, in politica dopo gli studi

In by Gabriele Battaglia

Malala intervistata dalla Bbc prima della consegna del premio Nobel per la Pace risponde di volersi impegnare in una carriera politica. Migliaia di lavoratori manifestano a Giacarto per chiedere salari più alti. Versamento di petrolio in una zona protetta del Bangladesh PAKISTAN – Malala in politica dopo gli studi

Malala Yousafzai vede per se una carriera come politica. In un’intervista alla Bbc prima della consegna del premio Nobel per la Pace assegnatole assieme all’attivista indiano per i diritti umani, Kailash Satyarthi, la diciassettenne pakistana ha rivelato di sperare di poter diventare un giorno primo ministro del Pakistan.

Prima di intraprendere la via della politica Malala si è però ripromessa di terminare gli studi in Gran Bretagna. La ragazza è diventata il simbolo della lotta per il diritto all’istruzione. Nell’ottobre 2012 fu vittima di un attentato talebano, dopo aver denunciato su un blog tenuto proprio per la Bbc le condizioni di vita nella valle dello Swat sotto il dominio dei turbanti neri nel 2009.

INDONESIA – Manifestazione per salari più alti

Migliaia di lavoratori indonesiani hanno manifestato a Giacarta per chiedere salari più alti dopo l’aumento dei prezzi del carburante.

La manifestazione è stata la più imponente dall’insediamento di Joko Widodo alla presidenza lo scorso 20 ottobre.Il capo di Stato ha promesso un clima più favorevole per l’impresa.

Secondo i critici un aumento dei salari eroderebbe la competitività indonesiana. Allo stesso tempo il presidente si è però impegnato a ridurre le disuguaglianze nel Paese- Il mese scorso il governatore di Giacarta ha approvato un salario minimo mensile nella capitale di circa 219 dollari, pari a 2,7 milioni di rupie. I sindacati ne chiedevano almeno 3 milioni.

BANGLADESH – Perdita di petrolio nel paradiso dei delfini

La marina del Bangladesh ha inviato quattro navi per contenere una fuoriuscita di petrolio da una petroliera arenata in un’area protetta, Sunderbans, considerata un paradiso per i delfini e protetta dall’Unesco.

La nave, che trasportava 350 mila litri di petrolio, si è scontrata con un’altra imbarcazione.

Il governo ha fatto causa contro i proprietari delle due navi. Secondo informazioni raccolte dalla Bbc la chiazza d’olio sarebbe larga 40 chilometri lungo il corso del fiume Sela.

[Foto credit: bbc.com]