Oggi in Asia – Kissinger per la riunificazione coreana

In by Gabriele Battaglia

Henry Kissinger,  91enne ex segretario di Stato Usa, potrebbe essere il superconsulente del comitato per la riunificazione del governo di Seul. A Karachi, respinto un assalto taliban al porto. Pubblicati gli annali di Hirohito, l’ultimo imperatore-dio del Giappone. COREA DEL SUD – Kissinger per la riunificazione delle Coree

La Corea del Sud guarda a Kissinger come possibile consulente internazionale per il comitato sulla riunificazione.

Dell’ipotesi sulla partecipazione del 91enne ex segretario di Stato Usa parla l’agenzia Yonhap, citando fonti governative di Seul. I

l comitato istituito lo scorso luglio dalla presidentessa Park Geun-hye e composto da privati ed esponenti del governo ha l’obiettivo di preparare un eventuale riunificazione con il Nord.  


PAKISTAN – Respinto un attacco talebano a Karachi

La Marina pakistana ha annunciato di aver respinto un attacco in uno dei moli di Karachi, nel quale sono morti due miliziani e un marinaio. L’assalto, durato circa sei ore e rivendicato dai talebani pakistani, è avvenuto sabato.

Già nel 2011 i guerriglieri avevano lanciato un attacco contro una base navale nel maggiore porto pakistano, una delle numerose incursioni della frangia pakistana degli studenti in turbante che nel 2009 erano riusciti a occupare seppu per breve tempo la base di Rawalpindi. Il portavoce della marina ha confermato l’arresto di quattro appartenenti al gruppo taleban

GIAPPONE – Pubblicati gli annali di Hirohito

Sono stati pubblicati dall’Agenzia per la Famiglia imperiale (l’organo che gestisce gli interessi della casata imperiale giapponese) gli annali di Hirohito, l’ultimo imperatore ‘divino’ del Giappone, morto nel 1989 dopo 63 anni di regno.

12mila pagine suddivise in 61 volumi, un’opera vasta con molti contenuti inediti, soprattutto per ciò che riguarda il ruolo del sovrano durante la seconda guerra mondiale. Secondo il New York Times infatti, nell’opera appena pubblicata, sono state inserite testimonianze della contrarietà di Hirohito a un’entrata in guerra contro gli Stati Uniti e all’alleanza con i nazifascisti.

Il personaggio di Hirohito è da sempre controverso: durante il suo regno fu coinvolto nelle decisioni belliche – in particolare l’aggressione alla Cina e l’entrata nella seconda guerra mondiale a fianco di Italia e Germania. Dopo la sconfitta mantenne il suo ruolo non più come dio in terra, ma come simbolo dell’unità nazionale del nuovo Giappone.

[Foto credit: asiasociety.org/]