Oggi in Asia – “Donne di conforto” contro Seul

In by Gabriele Battaglia

Comfort women contro il governo di Seul. Cho Myung-ja, insieme ad altre 122 donne, ha fatto causa al governo di Seul. Il politico giapponese diventato celebre per aver pianto in diretta tv finisce sotto inchiesta per falsificazione di atti ufficiali. Bracconieri in azione in Thailandia, uccidono un elefante superstar.COREA DEL SUD – Comfort women contro il governo

Negli anni Sessanta, Cho Myung-ja, all’epoca adolescente, scappò da casa per sfuggire al padre che la picchiava. Finì a lavorare in un bordello frequentato dalle truppe americane. Oggi, a 76 anni, ha deciso di fare causa al governo di Seul, assieme ad altre 122 confort woman, e chiede che sia le sia riconosciuto un indennizzo e che la propria dignità fu violata.

Il caso esplode mentre infervorano le tensioni tra Seul e Tokyo sull’ipotesi che il governo nipponico riveda la dichiarazione quanto di più simile a scuse ufficiali per le donne coreane costrette a prostituirsi per le truppe imperiali giapponesi durante la Seconda guerra mondiale.

GIAPPONE – Sotto inchiesta il politico "frignone"

Il video di un politico giapponese in lacrime durante una conferenza stampa è diventato virale raccogliendo quasi 2 milioni di visualizzazioni in poco meno di una settimana. Molti utenti internet hanno sollevato dubbi sulla sua integrità mentale.

Tuttavia, dopo essere stato dichiarato non colpevole di illegalità, Ryutaro Nonomura, questo il suo nome, 47 anni, è stato messo oggi sotto inchiesta dall’assemblea provinciale di Hyogo, di cui è membro, per falsificazione di atti ufficiali. In totale avrebbe speso oltre 20mila euro, facendo passare le sue gite per missioni di rappresentanza. E ora in molti chiedono le sue dimissioni.

THAILANDIA – Bracconieri in azione al santuario degli elefanti

Bracconieri in azione in Thailandia, all’interno di un santuario degli elefanti a Ayutthaya. L’esemplare ucciso, cui sono state tagliate le zanne, è una sorta di star, avendo preso parte alle processioni in onore del re ed essendo stato usato nel film Alexander di Oliver Stone.

L’animale è stato ritrovato oggi, forse avvelenato. Secondo l’organizzazione Traffic la Thailandia è uno dei Paesi dove più sviluppato è il mercato illegale di avorio, nonostante gli elefanti siano gli animali simbolo del Paese. Sempre secondo Traffic gli esemplari nel Paese sono tra i 2.500 e i 3.200, il governo parla invece di oltre 4.100 esemplari.

[Foto: Reuters]