Oggi in Asia – Arriva il monsone

In by Simone

L’India affronta il monsone che colpisce con violenza nell’Himachal Pradesh e nell’Uttarkhad. A Fukushima analisi hanno rilevato isotopi radiottivi nelle falde acquifere. In Corea del Nord il Mein Kampf di Hitler imbarazza Kim Jong-un e il regime risponde con le minacce. INDIA – Arriva il monsone nel nord, 131 morti

L’arrivo del monsone nell’India nord, dopo aver rinfrescato la capitale New Delhi con alcuni giorni di anticipo, si è abbattuto con violenza sulle regioni montuose dell’Himachal Pradesh e dell’Uttarkhand.

Le forti piogge hanno fatto franare fiumi di fanghiglia a valle. Al momento si contano almeno 131 morti, mentre l’esercito indiano si sta impegnando nei soccorsi per recuperare le centinaia di dispersi e aiutare gli sfollati, oltre 70mila.

In Uttarkhand in particolare si contano migliaia di pellegrini colti alla sprovvista dal monsone nei pressi del tempio di Kedarnath, nel distretto di Rudraprayag. La città sacra di Kedarnath, riportano le foto d’agenzia, è completamente invasa dal fango.

GIAPPONE – Isotopi radioattivi in falde acquifere sotto Fukushima

La Tepco ha reso noti gli esiti di test per la radioattività condotti su campioni d’acqua estratti sotto la centrale nucleare di Fukushima. Secondo quanto rivela Bbc,  sono state rilevate tracce trenta volte superiori alla norma di stronzio-90, isotopo radioattivo, assieme a tracce di trizio.

Un funzionario della Tepco, Toshihiko Fukuda, ha cercato però di tranquillizzare l’opinione pubblica. Altri test condotti su campioni prelevati dal mare davanti Fukushima non hanno mostrato alcuna traccia di radioattività; per questo, sostiene Fukuda, lo stronzio-90 trovato sottoterra dovrebbe essere residuale di una perdita d’acqua contaminata risalente al mese di aprile del 2011.

COREA DEL NORD – Hitler imbarazza Kim Jong-un

La notizia di copie del Mein Kampf regalate dal leader nordcoreano Kim Jong-un ad alti ufficiali del regime è un falso, tuonano da Pyongyang. Si tratta di una campagna diffamatoria orchestrata da “feccia umana” per “bloccare i progressi della Corea del Nord”, ha replicato il regime che minaccia di voler uccidere i responsabili. Prima a dare la notizia è stata tre giorni la redazione di New Focus International, sito gestito da profughi nordcoreani riparati all’estero e specializzato nel raccontare la vita a nord del 38esimo parallelo.

Nel citare come fonte anonomia un funzionario nordcoreano in Cina, il sito ha rivelato che il giovane Kim ha distribuito qualche centinaio di copie del libro scritto da Adolf Hitler nel 1924, affinché i membri del regime prendessero esempio da quanto fatto durante il Terzo Reich e lo mettessero in pratica per modernizzare la Corea del Nord. La replica del ministero della Pubblica sicurezza, che ha accusato Usa e Corea del Sud di sfruttare i rifugiati, è arrivata a stretto giro.

La vicenda del Mein Kampf riporta alla memoria lo studio The Cleanest Race di Brian Reynold Myers, docente alla Dongseo University di Pusan, che vede le basi ideologiche del regime dei Kim non tanto nel comunismo quanto in un’ideologia nazionalista e razzista che affonda radici nel fascismo giapponese.

[Foto credit: ibtimes.co.uk]