Oggi in Asia – Anche il Giappone aumenta la sua Iva

In by Simone

Shinzo Abe costretto ad aumentare la tassa sui consumi (la nostra Iva), in Giappone considerata un tabù. La Corte del Rajasthan opta per la tolleranza zero nel caso di molestie sessuali contro il santone Asaram Bapu, mentre a Seul sfilano mezzi militari e soldati per la parata militare più imponente degli ultimi decenni.
GIAPPONE – Abe annuncia l’aumento della tassa sui consumi

Il primo ministro Shinzo Abe ha annunciato oggi che dal primo aprile 2014, la tassa sui consumi – l’equivalente della nostra Iva – subirà un aumento. La mossa del primo ministro va a rompere, come scrive il Japan Times, un vero e proprio tabù politico durato 15 anni.

L’incremento porterà l’aliquota – la più bassa dei paesi Ocse – dal 5 all’8 per cento. La decisione del governo arriva poche settimane dopo l’annuncio che il debito pubblico giapponese aveva toccato il quadrilione di yen (oltre 7,5 mila miliardi di euro). La misura è infatti stata pensata per ridurre il carico sulle casse statali e garantire il welfare a una popolazione sempre più vecchia.

“Ho optato per un aumento della tassa sui consumi (…) per tenere alta la fiducia nel nostro paese e consegnare alle future generazioni un sistema previdenziale sostenibile”, ha spiegato Abe in conferenza stampa.

Per indorare la pillola ai contribuenti, spiega Reuters, Abe ha promesso un nuovo programma di stimoli da 5 mila miliardi di yen che dovrebbe essere utile a ridurre l’impatto della nuova aliquota. Era infatti dal 1997 che l’imposta non veniva toccata. Allora la tassa venne alzata dal 3 per cento al 5 causando una notevole perdita di consensi al Partito liberal-democratico oggi guidato da Abe.


INDIA – Asaram Bapu rimane in carcere

Asaram Bapu, il potente santone a capo di un impero economico accusato di aver molestato sessualmente una ragazza di 16 anni, è destinato a rimanere in carcere.

Nonostante la veneranda età (72 anni) e presunti problemi di saluti, il giudice della Corte del Rajasthan ha respinto la richiesta di libertà su cauzione avanzata dal legale di Asaram Bapu, il principe del foro indiano Ram Jethlemani.

L’accusa, descrivendo il santone come un "pedofilo", ha giustificato la richiesta di negare la libertà su cauzione per evitare che il santone, assieme al suo entourage, continui a perseguitare la famiglia della presunta vittima.

Il pubblico ministero ha spiegato alla Corte che "i sostenitori di Asaram Bapu  stanno continuamente minacciando la vittima e la sua famiglia […]. Se fosse accordata la libertà su cauzione si incorrerebbe nel rischio di inquinamento delle prove".

COREA DEL SUD – Grande parata militare

La Corea del Sud ha celebrato il 65esimo anniversario dalla fondazione delle proprie forze armate con quella che è stata definita la più imponente parata militare in decenni.

Alla presenza del segretario alla Difesa statunitense, Chuck Hagel, e del capo di stato maggiore congiunto Usa, Martin Dempsey, sono sfilati mezzi e oltre 11mila soldati sudcoreani in quella che è voluta essere una prova di forza in risposta alle “gravi minacce” di Pyngyang. “Dobbiamo costruire un deterrente contro il Nord finché non abbandonerà il proprio programma nucleare e farà le giuste scelte per il popolo nordcoreano e la pace nella penisola”, ha detto la presidentessa sudcoreana Park Geun-hye.

Per Hagel si è trattato della prima visita nel Paese, in cui gli Usa hanno di stanza circa 28mila uomini, da quando ha assunto la guida del Pentagono.

Al centro dei colloqui con la dirigenza di Seul ci sarà il trasferimento del comando delle operazioni militari dagli statunitensi ai sudcoreani.

[Foto credit: japantimes.com]