Novelle cinese: Ipnosi (terza parte)

In by Simone

Nello spazio Letteratura di China Files, proponiamo un’altra traduzione di un’opera di Cheng Xiaoqing, Ipnosi. Qui trovate l’introduzione all’opera dell’autore cinese e la prima novella tradotta per China-Files, Gli Effetti dell’alcool.

Di seguito la terza parte della novella, qui trovate la prima parte e la seconda parte. Buona lettura!

L’espressione imperturbabile di Huo Sang era stupefacente. Annuiva con la testa, come se avesse capito. Io ero ancora scioccato. Ero convinto che quell’uomo stesse davvero superando il limite, che fosse in trance, solo così poteva osare assumere quell’atteggiamento e parlare in maniera così insensata.

Huo Sang ridacchiò fra sè e sè, poi disse: “Questa sua nipote ha perso coscienza, vero?”

“Si.”
“Allora bisogna subito farla vedere da un medico.”
“È già stata visitata, ma non è servito a niente.”
“Se neanche il medico ha potuto farci niente, cosa è venuto a fare qui?”
“Lei deve aiutarmi …!”
“Io non so niente di medicina, come posso aiutarla?”
“Il dottor Zao ha detto che lei è la causa di questa malattia, quindi deve curarla lei!”

Le sue parole continuavano ad essere senza senno, se non avessi conosciuto a fondo il carattere e i comportamenti di Huo Sang, avrei di sicuro pensato che c’era di mezzo una storia di donne. Ma l’assurda risposta dell’ospite non aveva affatto gettato Huo Sang nel panico, anzi sembrava essere sempre più interessato. Lentamente si accese un’altra Platinum Dragon, aprì di nuovo il ventaglio e con calma ritornò a fissare intensamente il suo ospite.
Poi con gentilezza chiese: “Ma cosa vuole dire? Sono davvero sconcertato, … e poi chi è questo dottor Zao?”

Sun Jinlu ancora concentrato su se stesso disse: “Certo che lei è proprio una persona ignorante! Il dottor Zao è un luminare della medicina interna. Lo chiamiamo ogni volta che a casa mia qualcuno si ammala. Ha detto che la causa della malattia è un caso investigato da Huo Sang. Lui non può fare niente, quindi la responsabilità è solamente sua signor Huo.”
Huo Sang mi guardò come a suggerirmi: Quando si parla di rogne ecco che arrivano!.”

Tutto era bizzarro. Quell’uomo non sembrava venuto a prenderci in giro, ma come gli veniva in mente di dire tali sciocchezze?
Dissi: “Davvero! Questa storia è incredibile!”

Sun Jinlu mi guardò in cagnesco come in risposta alla mia domanda silenziosa. Huo Sang si rinfilò la sigaretta in bocca, tirò un paio di boccate, e solo allora si rivolse di nuovo al visitatore:
“Allora, per favore, ci dia altri dettagli di questa storia. Sua nipote quanti anni ha?”

“Guo Zhen ha 18 anni, studia alla scuola femminile per insegnanti di Shanghai, quest’anno dovrebbe diplomarsi.”

(Continua……)