Made in China Files

In by Gabriele Battaglia

Le notizie e gli approfondimenti di oggi. Dalla conferenza mondiale su Internet in Cina alle origini dei manga in una traduzione dal giapponese di un articolo del mensile Gekkan Kyoto. Poi l’estremismo hindu e infine l’idea di un Disney Resort a Okinawa.

NOTIZIEIn Cina e Asia – La strana conferenza cinese su Internet di Redazione

A Wuzhen si apre la seconda conferenza mondiale su Internet in terra cinese, con tutto il bagaglio di assurdità che l’evento si porta dietro. A Zhengzhou i membri della Organizzazione di Shanghai per la cooperazione – Cina e Russia, tra gli altri – si sono riuniti a parlare di minaccia Isis. L’Onu critica Israele per aver esportato 400mila dollari in oro verso la Corea del Nord, in barba a tutte le sanzioni internazionali. E in India volando parole grosse tra il «sindaco» di New Delhi e il premier Narendra Modi, col parlamento – e le riforme economiche – bloccato da polemiche sull’anti corruzione usata come minaccia contro le opposizioni. Ecco la nostra rassegna mattutina.

CULTURA: Alle origini del manga. Ogni epoca ha il suo «specchio» di Motoe Fukai, Gekkan Kyoto, traduzione di Marco Zappa

Dietro i manga c’è una storia millenaria che lega tra loro forme d’arte e intrattenimento come gli emaki, i tradizionali dipinti su rotolo, i disegni satirici e gli spettacoli illustrati. Ma anche personaggi celebri: dal grande Hokusai, autore di alcune delle più conosciute stampe giapponesi, a uno dei padri del manga contemporaneo, Shigeru Mizuki, scomparso lo scorso 30 novembre 2015. (Prima parte).

ASIA FILES: Intolleranza hindu: cacciati dal cinema perché non si alzano all’inno di Matteo Miavaldi 

La stagione di intolleranza – reale o percepita, a seconda delle versioni – che l’India sta vivendo da qualche mese a questa parte si è arricchita di un episodio sintomatico degli animi di molti indiani. Nella giornata di domenica 29 novembre un video girato con uno smartphone e caricato su Youtube (e ora rimosso) mostrava un gruppo di persone, in una sala cinematografica, intento a minacciare una coppia – o una famiglia, non è chiaro – rea di non essersi alzata in piedi durante la tradizionale diffusione dell’inno nazionale indiano che precede ogni proiezione nel paese.

ASIA FILES: Okinawa, dopo il marine, arriva Topolino? di Marco Zappa

E se fosse Topolino a salvare Okinawa? La possibilità si fa di ora in ora più concreta dopo che qualche giorno fa il governo di Tokyo ha dato il suo sostegno all’idea di costruire un Disney Resort su terreni oggi occupati da una base militare Usa.

 
[Foto credit: guardian.com]