In barba ai suoi quasi sessant’anni, Ino Ulissi, appassionato motociclista marchigiano tenta l’impresa: raggiungerà Pechino in sella alla sua moto.
Ino Ulissi, Mario per gli amici, è personaggio certo noto nella sua San Severino Marche, una cittadina di quasi quindicimila abitanti, in provincia di Macerata. Sarà proprio San Severino a dare il via a questa “lunga marcia”; la partenza è fissata per la fine di luglio, da Piazza del Popolo, nel centro della città.
Non certo una passeggiata, ma l’esperto Ulissi non è nuovo a imprese del genere. Stavolta ha scelto l’Oriente, la via percorsa secoli fa dal veneziano Marco Polo e dai maceratesi Matteo Ricci e Giuseppe Tucci. San Severino Marche – Pechino, quattordicimila chilometri circa, attraversando Austria, Ungheria, Ucraina, Russia, Kazakhstan, Uzbekistan, Kirghizistan, Mongolia e infine, Cina. A malincuore ha dovuto all’ultimo minuto rinunciare all’Iran, per i noti motivi di instabilità politica che avvolgono di recente il paese. L’entusiasmo è grande, soprattutto in paese e tra i suoi fan: Ino “Mario” Ulissi conta infatti di arrivare a Pechino in meno di un mese e mezzo.
Terre non certe nuove a questo tipo d’imprese quelle del maceratese: nel 2006 infatti l’atleta Ulderico Lambertucci, anche lui sessantenne, raggiunse Pechino di corsa, partendo dal suo paese natale, Treia, non lontana da San Severino, sempre in provincia di Macerata. Il maratoneta partì proprio da Macerata il quattro febbraio, raggiungendo Pechino il nove agosto, in anticipo di mesi rispetto alle previsioni, percorrendo circa sessanta chilometri al giorno, per un totale di dodicimila e ottocento chilometri.