In Cina e Asia — Pechino si prepara all’esodo di Capodanno

In Uncategorized by Redazione

La nostra rassegna quotidiana


Pechino si prepara all’esodo di Capodanno

Si avvicina come ogni anno il capodanno lunare e Pechino già prepara le contromisure per l’esodo — chunyun in cinese — che porterà milioni di persone dalle città alle campagne. Ancora non ci sono dettagli sulle misure adottate, ma le autorità competenti dichiarano il proprio impegno a rendere i viaggi su strade e ferrovie più regolati possibile. Le vie di comunicazione del paese saranno messe sotto pressione nelle prossime settimane: sono previsti quasi 2,5 miliardi di viaggi su strada e 389 milioni su ferrovia. In aumento del 10 per cento i viaggi in aereo.

May a Hong Kong promette di difendere l’autonomia dell’ex colonia

La premier britannica Theresa May è partita alla volta della Cina continentale dove incontrerà il presidente cinese Xi Jinping. Il capo del governo di Londra ha promesso di dialogare con Pechino sul rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali nell’ex colonia, oggi secondo molti attivisti prodemocrazia, minacciati dalle ingerenze di Pechino. Gli incontri con i vertici di Pechino però saranno probabilmente maggiormente incentrati sul commercio e sul progetto della nuova via della seta, in cui Londra vuole avere un ruolo di punta, sebbene fonti del Financial Times abbiano messo in evidenza la reticenza della May nell’accettare ufficialmente il progetto.

Processo al governo per le sterilizzazioni forzate

Una cittadina giapponese ha citato in giudizio il governo di Tokyo per averla sterilizzata contro la sua volontà. La donna, affetta da problemi psichici e sottoposta alla legge sull’eugenetica all’età di 15 anni, ha chiesto un indennizzo di circa 70mila euro. Il governo si è detto non al corrente dei dettagli della questione. La legge è entrata in vigore nel 1948 ed è stata applicata fino al 1996. Vittime sono soprattutto donne affette da malattie psichiche.