In Cina e Asia – Chunjie, anche i minatori vanno in ferie

In by Gabriele Battaglia

I minatori di carbone dello Shaanxi prendono vacanze per il Capodanno cinese dopo vent’anni. Nella mappa contemporanea della produzione di droga entra la direttrice Guangdong-Hong Kong. Nuovo allarme radiazioni alla centrale nucleare di Fukushima Daiichi. Vendite allo scoperto sullo sportello unico Shanghai-Hong Kong. Niente stranieri per la maratona di Pyongyang per il rischio Ebola. CINA – Minatori: prime vacanze da vent’anni

I minatori di carbone della provincia nord-occidentale cinese dello Shaanxi sono andati in vacanza durante il capodanno cinese per la prima volta da parecchi anni, secondo un rapporto di China News Service uscito durante il fine settimana.
L’Associazione Nazionale del Carbone ha accettato la proposta avanzata da 15 aziende carbonifere che consente ai minatori di andare in vacanza (perfino pagata!) per alcuni giorni a Chunjie. All’origine di cotale illuminazione welfarista, il fatto che l’industria carbonifera è in sovrapproduzione, anche a causa dei tagli nei consumi imposti dal governo per ragioni ambientali. E comunque il prezzo internazionale del carbone non cale, perché alla contrazione della domanda cinese corrisponde il boom di quella indiana.

CINA – Metanfetamine made in Guangdong 

Non c’è solo il triangolo d’oro, nella mappa contemporanea della produzione di droga. La metanfetamina che invade i mercati passando dal Sudest asiatico ha un nuovo centro sulla direttrice Guangdong-Hong Kong.
Lo rivela un rapporto Onu, dopo il sequestro di 2,4 tonnellate di droga nell’ex colonia britannica, avvenuto pochi giorni fa. All’origine, la diffusa corruzione nelle industrie farmacautica e chimica della regione cinese, la più ricca e anche la più corrotta del Paese, che renderebbe particolarmente facile procurarsi gli additivi chimici per la lavorazione della Meth.

GIAPPONE – Livelli di radiazioni oltre i limiti, a Fukushima Daiichi scatta l’allarme


Foto: Reuters

Nel weekend i livelli di materiali radioattivi nelle acque di scarto della centrale nucleare di Fukushima Daiichi si sono alzati oltre i limiti stabiliti facendo scattare l’allarme. I sensori della centrale hanno infatti registrato livelli di stronzio delle acque usate per il raffreddamento dei reattori danneggiati dall’incidente del marzo 2011 superiori di 50-70 volte rispetto al normale.
L’emergenza è poi rientrata nel corso della giornata, ma le cause dell’improvviso picco nelle rilevazioni, dopo i controlli degli operatori nelle cisterne di stoccaggio dell’acqua, non sono chiare. È solo l’ultimo dei tanti "incidenti" che hanno caratterizzato i lavori di bonifica dell’impianto.

CINA – Short selling sulla rotta HK-Shanghai

Lo "sportello unico" tra le borse di Hong Kong e Shanghai introduce le "vendite allo scoperto". Lo "sportello unico" è il canale di collegamento tra le due borse, che permette agli investitori cinesi e stranieri di operare su entrambi i mercati, le "vendite allo scoperto" (short selling) sono invece la possibilità per i grandi investitori di prendere a prestito azioni che di fatto non posseggono per fare grandi operazioni di speculazione finanziaria.
Sono all’origine degli attacchi speculativi contro aziende, interi settori di mercato e finanche debiti sovrani e valute. Se si comprende quindi che la misura è motivata dalla necessità di aumentare il volume degli affari e di tenere su il mercato finanziario anche nelle fasi di compressione delle borse, non si capisce come la Cina eviterà di attirare la speculazione internazionale nel proprio sistema finanziario. Corea del Nord –

COREA DEL NORD – Niente stranieri alla maratona di Pyongyang


Foto credit: independent.co.uk

I maratoneti stranieri non potranno prendere parte all’annuale corsa di 42 km a Pyongyang. Le autorità nordcoreane hanno bloccato le iscrizioni per il rischio Ebola. Lo riferisce il tour operator Koryo Tour, specializzato in viaggi oltre il 38esimo parallelo. L’agenzia specifica che non è ancora chiaro per quanto tempo il Paese resterà chouso ai turisti, spiegando tuttavia che i viaggi programamti per marzo non sono stati ufficialmente candidati.

[Foto credit: matthewniederhauser.com]