Il video – Relax e musica: Zuoxiao Zuzhuo

In by Simone

Cominciate le vacanze estive? Qualunque sia la risposta, siamo certi dell’importanza del riposo, e perché no, anche dell’ozio. Un fiordo norvegese? Un passo montano o una cala solitaria in Sardegna? Se per caso, questo fine settimana, foste a Xiamen, nella provincia del Fujian, un’occasione per rilassarsi e per ascoltare buona musica cinese, è lo Strawberry Music Festival. La kermesse ospiterà un vasto assortimento di musica cinese: palchi tascabili per le new entry del nuovo underground, mentre i grandi godranno sicuramente di tribune da stadio.

Un big presente a Xiamen è Zuoxiao Zuzhuo: lo hanno paragonato a Tom Waits o Leonard Cohen, non credetegli. Zuoxiao Zuzhuo è un’esperienza che infastidisce e attrae, scevra da paragoni. Amico di altri big come Ai Weiwei, comincia da autodidatta, il suo primo album esce nel 1998 e da quel momento in poi la sua carriera si interseca con l’arte contemporanea e il cinema.

Vi proponiamo due video, il primo diretto da Ai Weiwei si intitola Xiaoxiao de shiqing, "Una cosa piccolissima" e parla dello scandalo del latte in polvere, mentre il secondo è un live, dove canta una canzone tradizionale mongola dal titolo "Le notti di Ulan Bator".