Armonia: è la parola chiave del nuovo corso cinese. Di seguito proponiamo alcuni ragionamenti sulla parola, sia in chiave linguistica, sia filosofica. Buona lettura.
La ricchezza della lingua cinese e la sottigliezza nelle differenze di significato appaiono evidenti dalla lettura del significato del termine he 和. E’ un carattere che si immerge nei meandri del pensiero cinese per passare dalla storia antica a quella contemporanea.
Hexie 和谐è formato dal carattere he 和e da xie 谐.
Il carattere cinese he 和è utilizzato nella lingua cinese contemporanea comunemente come congiunzione tra due termini: wo he ni 我和你, ossia io e te. Già a partire dalla sua composizione fonetico grafica può apparire interessante. E’ formato da due radicali, la bocca kou 口e la pianta di grano he 禾, da cui prende anche l’aspetto sonoro. He 和è un carattere assai complesso in quanto può essere letto in ben 5 modi differenti ed è, a livello grammaticale, un vero camaleonte: nome, aggettivo, verbo, congiunzione, preposizione e classificatore.
Hé 和utilizzato nei composti come aggettivi significa mite hehuan 和缓, armonioso hexie 和谐, se invece viene utilizzato nei composti verbali significa, mettere fine ad una guerra o ad una disputa, fare la pace, riconciliarsi, jianghe 讲和oppure sempre a livello verbale assume il senso di essere in pareggio, heju 和局. Come funzione nominale e’ il risultato heshu 和数ed utilizzato accanto al carattere fu 服, hefu 和服indica il Kimono. Sempre pronunciato con lo stesso tono è una congiunzione, appunto wo he ni 我和你e come proposizione può indicare relazione e confronto tra due termini, ta he wo yiyang gao 他和我一样高.
Hè 和pronunciato al quarto tono, è utilizzato per indicare un’unione armonica musicale, unirsi ad un coro, yi chang bai he 一昌百和o comporre una poesia in risposta ju he yi shou 举和一首.
Hú 和: nelle partite di majiang 麻将o di carte indica la vittoria di un giocatore.
Huó 和: è mescolare un liquido ad una sostanza polverosa, come accade mentre facciamo la pasta, appunto huomian 和面.
Huò 和: è verbo nel senso di impastare e classificatore per indicare quante volte è stata lavato qualcosa o nel campo medico indica le volte della preparazione di un decotto medico, er huo yao 二和药.