Gli studenti che ogni anno si diplomano alla Cafa (Central Academy of Fine Arts) hanno idee e prototipi da vendere. Everyday Issues mette in mostra le soluzioni trovate da giovani menti che si confrontano con i problemi quotidiani. Lo scopo è migliorare la qualità della vita moderna innovando gli oggetti e le loro funzioni.
A Pechino il design non è protagonista solo durante la Beijing Design Week. Gli studenti che ogni anno si diplomano alla Cafa (Central Academy of Fine Arts) hanno idee e prototipi da vendere. I progetti più innovativi sono stati ospitati dall’affermata designer Li Naihan, che sta trasferendo il suo studio a Caochangdi, ma fuori dal quartiere dei Red Brick costruito da Ai Weiwei.
La mostra si chiama significativamente Everyday Issues. Qui troviamo il risultato di giovani menti che si confrontano con i problemi quotidiani e cercano di migliorare la qualità della vita moderna innovando gli oggetti e le loro funzioni. Una valigetta degli attrezzi si trasforma così in un parcheggio a prova di ladro per le moderne biciclette ultraleggere (Xuan di Sheng Haixin) e una “macchina del the” vuole strappare questa cultura millenaria agli intenditori per permettere anche ai più pigri di goderne (Cha Yeah di Huang Weijun).
Ma soprattutto si pensa a migliorare la vita moderna. Il numero di corrieri che si spostano su veicoli a tre ruote in Cina ha avuto un boom direttamente proporzionale all’esplosione del commercio online. Allora perché non rendere il loro mezzo il più efficiente e funzionate possibile (Courier Vehicle Design di Sai Ailun)?
E perché non cercare una soluzione alle lunghe ore passate in ufficio? Semplici strumenti come un distruggi documenti o un dispenser per l’acqua possono anche essere macchine da palestra che ci aiutano a tenerci in forma nonostante la vita sedentaria (Office Physio di Chen Siqi).
[Scritto per Elle Decor. Foto credits: Susetta Bozzi]